Ultime notizie

Verso Milan-Cremonese: i punti di forza della squadra di Ballardini

Il sito ufficiale del Milan ha analizzato i punti di forza della Cremonese, avversario di questa sera. Di seguito l’analisi nel dettaglio.
CROSS, GIOCO SULLE ALI E DUELLI: I PUNTI DI FORZA DELLA CREMONESE
Il punto forte della Cremonese in questa stagione è stato il gioco sulle fasce, favorito spesso anche dal modo di stare in campo voluto prima da Alvini e poi da Ballardini. La formazione grigiorossa ha effettuato 439 cross in questa Serie A, di cui il 25% con esito positivo: entrambi dati superiori a quelli del Milan di Pioli che, anzi, è la squadra che ha incassato più gol da cross avversari in questo campionato (13, di cui 5 degli ultimi 12).

A San Siro si affrontano due squadre che non disdegnano i duelli in ogni zona del campo: ma se la Cremonese è quarta per numero medio di duelli a partita (107, tre in più rispetto al Milan), i rossoneri sono la formazione con la maggiore percentuale di contrasti vinti (53%) in campionato. Infine, il fattore penalizzante per i grigiorossi di Ballardini è la fase realizzativa: nonostante una produzione da squadra di media classifica (411 tiri), la percentuale di tiri nello specchio (38%) e quella realizzativa (9%) sono le peggiori del campionato. La Cremonese crea tanto, ma concretizza meno del dovuto.

LE INSIDIE PER IL MILAN: LA GAMBA DI VALERI E LA VOGLIA DI OKEREKE
Pur con una situazione di classifica precaria fin da inizio campionato, solo parzialmente riqualificata dalla cura Ballardini, la Cremonese per tutto l’arco della stagione ha messo in mostra dei talenti interessanti che hanno attirato, o confermato, l’interesse di molti club. Per il gioco espresso dalla formazione giallorossa, l’ottima impressione del precampionato fatta dall’esterno sinistro Emanuele Valeri è stata confermata anche quando in campo si è iniziato a fare sul serio. Per una squadra che si affida molto ai cross, Valeri ha raccolto due gol e due assist nella sua stagione d’esordio nel massimo campionato, crescendo di rendimento ad aprile quando è stato il giocatore che ha creato più occasioni per i compagni (15).

Una delle certezze per la Cremonese, invece, è sempre stato David Okereke, uno dei giocatori con più esperienza nel massimo campionato nella rosa grigiorossa. L’attaccante nigeriano sa come si segna a San Siro (ha già punito l’Inter in questo torneo) e potrebbe ripetersi alla Scala del Calcio, diventando il primo giocatore della Cremonese a farlo da Gustavo Dezotti nel 1989/90 e mettendo nel mirino il quinto posto tra i migliori marcatori nigeriani della storia del campionato italiano, attualmente di proprietà di Victor Obinna (14 contro i 13 di Okereke)”.

Redazione Il Milanista

Recent Posts

La designazione arbitrale per Torino-Milan

Torino-Milan, ufficiale la designazione arbitrale del match: Chiffi sarà il direttore di gara, Ghersini e…

1 ora ago

Milan, come è andata la prima da titolare di Jashari? L’analisi

Analisi della prima da titolare di Ardon Jashari in Lazio-Milan di Coppa Italia: solidità, personalità…

2 ore ago

Milan, Pellegatti: “Bisogna andare a prendere una punta centrale”

Carlo Pellegatti analizza la sconfitta del Milan in Coppa Italia e ribadisce: serve assolutamente una…

3 ore ago

Vlahovic al Milan, si infiamma il calciomercato: tifosi impazziti

Quella tra l’attaccante serbo oggi in bianconero e la squadra rossonera è una storia tutt’altro…

4 ore ago

Milan, è fatta per il giovane talento Arizala

Il Milan chiude per Juan David Arizala, terzino sinistro classe 2005 dell’Independiente Medellín: operazione da…

4 ore ago

Milan, ora c’è il Torino: la statistica che spaventa

Il Milan prepara la difficile trasferta di Torino: una statistica sfavorevole spaventa i rossoneri, negli…

5 ore ago