Ultime notizie

Cori razzisti nei confronti di Kessie ed Ibra, la decisione del giudice sportivo

[fncvideo id=584027 autoplay=true]

Nonostante le tantissime iniziative di sensibilizzazione contro il razzismo, ancora molti tifosi continuano a macchiarsi di cori sessisti e discriminatori. Moltissimi sono tuttora gli episodi di razzismo all’interno degli stadi. Dagli spalti numerosissimi tifosi rivolgono ai giocatori di colore cori o fischi, conditi molto spesso da gesti provocatori. Si parla moltissimo di come si dovrebbe comportare l’arbitro in caso di questi pessimi episodi. Il direttore di gara dovrebbe sospendere la partita, con la possibilità di sconfitta ai danni della squadra con tifosi che incitano cori razzisti. Nessun arbitro però fino ad ora ha mai preso un provvedimento così severo. In Premier League, se un tifoso viene riconosciuto mentre proferisce frasi o versi discriminatori, gli viene immediatamente dato il daspo. Ovvero il divieto di rimettere piede in uno stadio.

Il centrocampista del Milan Bakayoko, ha commentato così i cori a lui rivolti nel match contro la Lazio: ” Per i tifosi della Lazio che hanno rivolto cori razzisti a me e a mio fratello Franck Kessie volevo dire che siamo forti e siamo orgogliosi del colore della nostra pelle”. Un’ episodio simile si è verificato lo scorso 31 ottobre, nel match tra Roma e Milan. Il giudice sportivo infatti ha punito l’intero settore giallorosso per gli insulti discriminatori nei confronti dei due milanisti; Franck Kessie e Zlatan Ibrahimovic. Gli episodi sono avvenuti dopo il vantaggio rossonero al goal di Ibra e successivamente anche con il raddoppio di Kessie, al quale erano rivolti i “buu” del pubblico.

La Roma con un comunicato si estranea totalmente ai comportamenti dei tifosi e condanna il gesto :“All’AS Roma c’è tolleranza zero nei confronti del razzismo in ogni sua forma. Il Club è concretamente impegnato da molti anni nel contrastare il razzismo e ogni forma di discriminazione. Come organizzazione, continuiamo a promuovere con ogni mezzo possibile un cambiamento positivo”. Il giudice sportivo ha deciso  di punire la Curva Sud della Roma con la chiusura per un turno.

Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan, ecco il primo colpo: “Trattativa avanzata, arriva lui” / Mercato

Arriva un importante aggiornamento in merito alle prossime mosse della squadra rossonera: individuato il primo…

55 minuti ago

Savicevic: “Secondo me Allegri lotterà fino all’ultimo per lo scudetto”

Dejan Savicevic è intervenuto ai microfoni di Sky Sport in cui ha parlato del Milan…

1 ora ago

Dalmat: “Se fossi Maignan andrei in un altro club a fine anno”

Stephane Dalmat è intervenuto in un'intervista ai microfoni di TMW in cui ha parlato del…

2 ore ago

Pazzini: “Leao gioca in modo particolare, sta migliorando”

Giampaolo Pazzini è intervenuto ai microfoni di Mediaset in cui ha parlato delle prestazioni di…

3 ore ago

La designazione arbitrale per Torino-Milan

Torino-Milan, ufficiale la designazione arbitrale del match: Chiffi sarà il direttore di gara, Ghersini e…

4 ore ago

Milan, come è andata la prima da titolare di Jashari? L’analisi

Analisi della prima da titolare di Ardon Jashari in Lazio-Milan di Coppa Italia: solidità, personalità…

5 ore ago