Ultime notizie

Baresi: “Il Milan la mia ancora di salvezza. Storia difficile da ripetere”

Vai nel canale WhatsApp del Milanista >

Franco Baresi ha rilasciato una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport, in cui ha parlato della sua vita e della sua carriera. Ecco alcuni passaggi delle parole della leggenda del Milan, a proposito del legame con il club.

Cos’era il Milan per il piccolo Baresi: “Ricordo di essere stato milanista, di aver guardato questi colori anche quando avevo 10 anni. Sono arrivato a Milanello per la prima volta da quattordicenne e mi sembrava di entrare in Paradiso”.
Cos’è stato il club rossonero in tutta una vita: “La mia ancora di salvezza. Ho perso mia madre e mio padre quando ero ancora adolescente e il Milan mi ha accolto, ha dato un senso a tutto”.

Che anni erano: “Difficili, già non era semplice venire via dal paese, da Travagliato, per andare nella grande città. Erano tempi diversi da questi e lo stacco si notava molto. In una situazione così, devi avere la forza mentale”.
E quella forza mentale c’era: “Sì, ho trasformato il dolore in rabbia e determinazione. È stato così per tutta la carriera”.

Sempre la stessa città e la stessa maglia: “La storia mia e del Milan è difficile da ripetere. Io credo che esistano pochi rapporti così: il Milan ha dato un senso alla mia vita e insieme siamo tornati a vincere, in quegli anni con Sacchi”.
Che sentimento resta: “Riconoscenza”.

Ha avuto due soprannomi: “Piscinin” e “Kaiser Franz”, in omaggio a Beckenbauer. Se Piscinin, che usava anche Brera, gli piace anche ora: “Massì, mi ricorda una delle persone a cui sono più legato: Paolo Mariconti, il massaggiatore che per me è stato una figura molto importante. Fu lui a inventare quel soprannome, così milanese, quando ero ancora un ragazzo e giocavo già con i grandi in prima squadra. Ero il Piccolino della squadra”.Clamoroso colpo di scena, esplode la bomba: “Via Maignan, al suo posto arriva…” <<<

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Post-partita, Allegri: “Dispiace essere usciti, ora pensiamo al Torino”

Le dichiarazioni del post-partita a Mediaset di mister Massimiliano Allegri dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia…

8 ore ago

RIVIVI IL LIVE| Lazio-Milan 1-0: Rossoneri fuori agli ottavi

Il Milan a breve sfiderà la Lazio nel match valido per gli ottavi di finale…

10 ore ago

Pre partita, Tare: “Fiduciosi di Jashari, sul rinnovo di Maignan…”

Igli Tare è intervenuto ai microfoni di SportMediaset durante il pre partita di Lazio-Milan, valida…

11 ore ago

Pre partita, Ricci: “Trofeo molto importante, la Coppa è un obiettivo”

Samuele Ricci è intervenuto ai microfoni di SportMediaset in cui ha parlato nel pre partita…

11 ore ago

Lazio-Milan: ecco le formazioni ufficiali del match di Coppa Italia

Il Milan è pronto ad affrontare la Lazio di Sarri nel match valido per gli…

11 ore ago