Categories: archivio2018

De Vecchi: “Di Donnarumma ne nasce uno ogni 50 anni”

[fncvideo id=149579 autoplay=true]

Walter De Vecchi ha parlato, in esclusiva, a MilanNews.it.

Lei che ha visto crescere Cutrone dai 12 ai 14 anni è sorpreso dall’exploit che il giovane attaccante rossonero sta avendo in questa stagione sia in Serie A che in Europa? “E’ sempre stato una macchina da gol sin da piccolo. Aveva questo sacro fuoco dentro di sè che lo animava. La sua abilità è stata quella di farsi trovare pronto e di elevare il livello del gioco in base alle richieste. Non era facile preventivare tutto questo. Però, alla luce di tutto quanto sta succedendo, devo dire che la sua grande competitività, lo spirito di emulazione e la sua voglia di arrivare gli consente di superare qualsiasi ostacolo. Sta migliorando sempre di più nello smarcarsi e farsi trovare pronto nell’area di rigore. L’area di rigore è sempre stata casa sua e oggi lo è ancora di più”.

Si dice che Patrick si arrabbi anche quando non segni in allenamento. Era così già da piccolo? “Sì, sempre. Se non segnava in allenamento o perdeva la partitella andava a casa con il muso. E’ sempre stato così, ed è la sua vera forza. Non si sente mai arrivato, ha continuato a lavorare per migliorare. Non è che era così quando era piccolo, è stato un continuo ed incredibile miglioramento in tutte le categorie. Merito, anche, di tutti gli allenatori che ha avuto nel suo percorso”.

Gattuso, però, vuole che Cutrone cresca anche dal punto di vista della protezione del pallone e degli appoggi ai compagni. “Gattuso ha le proprie motivazioni e sta contribuendo a questa crescita vertiginosa di Patrick con le continue richieste – giuste, per altro – e sta affinando quelle che erano le sue potenzialità. Le potenzialità da rapace le ha sempre avute, adesso le sta affinando sempre di più e mettendo a frutto in maniera incredibile. Un conto è fare gol nel settore giovanile, un conto in Serie A. Gattuso ha anche il merito di saperlo gestire al meglio, poi lui è bravo a farsi trovare pronto quando chiamato in causa. Quando gioca fa gol, è dura pensare di lasciarlo fuori ora, ma verranno altri tempi. Ha solo 20 anni e si tratta di un prospetto bellissimo. Per noi del settore giovanile è una grande soddisfazione”.

Dopo la scorsa stagione pazzesca Donnarumma sta avendo qualche incertezza in più quest’anno. E’ fisiologico nel percorso di crescita di un 18enne? “Se si parla di Donnarumma si sta parlando di qualcosa di fuori dall’ordinario. Di Donnarumma ne nasce uno ogni 50 anni, per costituzione fisica, per età, per qualità tecniche e per mille altri motivi. Sarà l’erede di Buffon per i prossimi 20 anni. Le difficoltà di crescita fanno parte del percorso di questi ragazzi. Questi ragazzi devono pensare a migliorarsi, ad applicarsi, a seguire le indicazioni dei loro mister. Credo, comunque, che siano sulla strada giusta per diventare delle certezze non solo del Milan, ma anche del calcio internazionale“.

Ti possono interessare anche:

IL MEGLIO ED IL PEGGIO DI LUDOGORETS-MILAN

DONNARUMMA-TIFOSI, DISGELO

GRUPPO UNITO E MEDIA GOL IN CRESCITA

Seguici anche su: Facebook / Instagram Twitter

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan, Servono nuovi acquisti per tenere Allegri

Il tecnico del Milan potrebbe non rimanere in rossonero pertanto la dirigenza vuole assicurare un…

9 ore ago

Milan, dubbio attacco a Verona: è il momento di Gimenez?

Il Milan prepara la sfida contro il Verona, dubbi in attacco per Allegri: Gimenez è…

11 ore ago

Milan, l’obbligo Champions e il caso Leao: l’analisi di Serginho

L'ex Serginho analizza il momento del Milan: dalla corsa Champions fino al futuro di Leao…

12 ore ago

Milan, Allegri nel mirino della Nazionale: le riflessioni sul futuro

Il futuro di Allegri tra Milan e Nazionale: gli scenari per la panchina dell’Italia e…

14 ore ago

Milan, le top news di giornata: il programma in vista di Verona

Il Milan riparte dopo la sconfitta con l’Udinese: allenamenti e possibili scelte in vista della…

15 ore ago

Milan, Trevisani si sbilancia: “Allegri CT…”

Dopo la nomina di Malagò, inizia il totonomi sulla prossima assegnazione per la panchina della…

1 giorno ago