Donnarumma, prossimo a salutare il Milan
[fncvideo id=563806 autoplay=true]
Gigio Donnarumma è il volto del trionfo italiano in questo Euro2020. Il classe 1999 aveva iniziato nel peggiore dei modi il suo percorso internazionale, tra le critiche e i fischi di chi vedeva in lui: un traditore; un mercenario: un avido. La sua rottura col Milan ha effettivamente smosso l’opinione pubblica, che nel corso delle 7 partite ufficiali del torneo si è ricreduta.
Complici le sue ottime prestazioni e le grandissime parate, Gigio ha riconquistato tutta la tifoseria azzurra col suo fare serio ma disimpegnato e col suo entusiasmo giovanile. Non nascondiamo però, che in molti gli hanno perdonato tutto anche solo perché per le sue mani sono passate i 3 palloni, che ci hanno tenuto a galla durante questo fantastico percorso, consentendoci di tornare nel grande Olimpo del calcio.
Degno erede di Gigi Buffon e di Dino Zoff, il 22enne è stato davvero “il miglior giocatore del torneo“, premio a parte, è sempre rimasto concentrato anche nei momenti inoperosi della partita, rispondendo presente al bisogno.
Anche Francesco Toldo, che ha sfiorato quella coppa a Rotterdam nel 2000 quando fu un “golden gol” del francese David Trezeguet a interrompere il sogno, ha parlato dell’apporto assolutamente decisivo di Donnarumma nel trionfo europeo degli Azzurri.
“Sta per diventare il numero uno al mondo. A livello europeo è il migliore. Questo ragazzo ha una dimensione che copre metà porta e deve incutere timore agli avversari. Il Pallone d’oro ci può stare tra i suoi obiettivi, ma deve continuare. Il ruolo del portiere è fondamentale, soprattutto nei momenti critici, deve essere parte primaria del gruppo“.
L’ex-calciatore ha anche commentato il suo addio alla Serie A: “Donnarumma all’estero? Sono cambiati i tempi, ormai da venti anni il mercato è cambiato e c’è l’Europa che domina. Dispiace non vedere un giocatore di questo livello nel nostro campionato, ma è andata così“.
Stasera si gioca Bologna-Milan: le ultime su formazione e indisponibili e il recap dell’ultimo giorno…
Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…
Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…
Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…
Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma
Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…