Ultime notizie

Venezia-Milan, il ricordo di una sfida del passato con la time machine

Vai nel canale Telegram del Milanista >

Domani alle 12:30 i rossoneri affronteranno il Venezia. In attesa del match, però, andiamo a ricordare una sfida del passato con la Time Machine del sito ufficiale del Milan. Il ricordo: “Prima di rivederlo nel 2021/22 con il netto e convincente 3-0 rossonero, e in attesa della prossima giornata di campionato in programma nel weekend, Venezia-Milan in Serie A non si giocava dal 2001/02. Precisamente da domenica 24 febbraio 2002 alle ore 15.00. Riapriamo il libro della storia e torniamo lì per raccontare, grazie al nostro Time Machine, quella 24ª giornata.

Il Milan di Mister Ancelotti – in panchina da qualche mese – arriva allo stadio Penzo con qualche assenza, in mezzo al doppio incrocio contro gli olandesi del Roda negli Ottavi della Coppa UEFA. Il momento in Serie A non è facile né felice: il Diavolo non sorride dall’Epifania (1-0 a Lecce), poi cinque pareggi (Brescia, Fiorentina, Lazio, Perugia e Atalanta) e anche un ko (Udinese). Sesto posto in classifica a quota 35 punti ma zona qualificazione in Champions League comunque solo a -3. La tappa lagunare è delicata e importante. La formazione: Abbiati; Contra, Costacurta, Roque Júnior, Chamot; Gattuso, Albertini, Kaladze; Pirlo; Shevchenko, José Mari.

La prima occasione è per i padroni di casa, Magallanes inquadra lo specchio. Al 12′ passiamo in vantaggio: cross di Gattuso, sponda di Shevchenko e mancino potente in piena area di Kaladze a battere Rossi. Dura poco, al 17′ il Venezia pareggia: pallone per aria, l’appoggio di testa Roque Júnior diventa un rimpallo che lancia Maniero, abile a scavalcare il portiere. Il resto del tempo non regala emozioni, a differenza dell’inizio della ripresa: dalla girata imprecisa di Bressan alla rovesciata di José Mari che colpisce la traversa.

Si scatena Javi Moreno e il Milan dilaga: al 67′ incorna al volo e all’81’ firma la doppietta grazie a un rasoterra; nel mezzo, al 75′ è Contra a mirare l’angolino in ripartenza arrotondando il punteggio. Poker servito e prezioso nello scatto verso l’Europa, che a fine Serie A ci accoglierà dalla porta principale, merito non solo ma anche del 4-1 a Venezia. (acmilan.com) Intanto idea pazza: colpo a sorpresa dalla Juventus

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Milan, Gabbia su Allegri: “Riesce a creare alchimia nel gruppo”

Le parole del difensore rossonero Matteo Gabbia a SportMediaset: sogno scudetto, derby, rinnovo di Maignan…

12 minuti ago

Milan, ultime ore di mercato: la situazione Mateta e non solo

È l'ultimo giorno di calciomercato: in casa Milan tiene banco il colpo Mateta legato alle…

1 ora ago

Milan, le top news di giornata

Siamo alla vigilia di Bologna-Milan, aggiornamenti sugli infortunati e il nodo Mateta nell’ultimo giorno di…

2 ore ago

Milan, Domani parlerà Allegri in conferenza

Il tecnico livornese presenterà domani la sfida contro il Bologna che si terrà martedì in…

17 ore ago

Milan, Telenovela Mateta? La situazione attuale

Il nuovo centroavanti sembra diventare una telenovela dell’ultimo secondo: Nkunku avverte i tifosi sulla sua…

18 ore ago

Milan, Nuovi interessi nelle ultime ore: i nomi

Continuano gli studi del Milan per le occasioni last minute in questo mercato invernale: due…

19 ore ago