Ultime notizie

Verso Torino-Milan, riviviamo il ricordo dell’ultima vittoria rossonera

Vai nel canale WhatsApp del Milanista >

Domani alle 18 i rossoneri saranno impegnati sul campo del Torino. In attesa del match, intanto, andiamo a rivivere una sfida del passato, grazie alla consueta Time Machine del sito ufficiale del Milan. Il ricordo: “Torino, città mai banale e campo sempre tutt’altro che facile. Una sfida, quella contro i granata, sempre delicata e impegnativa. Non sono tanti i risultati positivi nella nostra storia recente, anche se ce ne è uno che spicca su tutti. Per la dimensione della vittoria rossonera e per il suo peso specifico, dato dal momento di quella stagione. Ci avviciniamo al Torino-Milan della 26ª giornata rivivendo, in Time Machine, l’ultima vittoria milanista all’Olimpico Grande Torino.

36ª giornata della Serie A 2020/21, i rossoneri di Stefano Pioli arrivano da un’altra vittoria ottenuta – sempre a Torino – 72 ore prima. Un bellissimo 3-0 sulla Juventus che aveva rilanciato le ambizioni milaniste nella corsa a un piazzamento in Champions League. In campo con il consueto 4-2-3-1 riproposto anche contro la squadra di Nicola, a sua volta impegnata in una difficile lotta salvezza, il Milan approccia da subito con un bel piglio e a metà primo tempo è già avanti di due gol: al 19′ il diagonale mancino dal limite di Theo Hernández che Sirigu sfiora ma non devia, al 26′ il rigore trasformato da un glaciale Kessie. In mezzo pure un palo, colpito da Castillejo tra le due reti. Avanti 2-0 i rossoneri rischiano soltanto su un piazzato di Bremer che non sorprende Donnarumma, e all’intervallo il vantaggio è indubbiamente rassicurante.

Sono i secondi 45′ che rendono però memorabile la sfida del 12 maggio 2021. Il terzo gol di giornata giunge al 50′, con Brahim Díaz che bissa il gol dello Juventus Stadium appoggiando l’assist di Kessie. Sempre Brahim, poco dopo, sfiora la doppietta con una traversa, ma un secondo gol (personale) di giornata arriva comunque. Ed è quello di Theo Hernández, al 62′, per il momentaneo 4-0 con un tocco sotto a premiare l’assist di Rebić. È il croato il grande protagonista dell’ultima mezzora, dal momento che nello spazio di una dozzina di minuti trova una clamorosa tripletta. 67′, destro secco ravvicinato sul filtrante di Krunić; 72′, ripartenza vincente con appoggio a porta vuota dopo l’assist di Leão; 79′, tocco sotto in area piccola dopo la sponda di Kjær. Al triplice fischio è la prima vittoria rossonera con sette gol di scarto dal 7-0 all’Udinese nel giugno 1959, un successo che si rivelerà fondamentale in ottica qualificazione Champions”. (acmilan.com) Nel frattempo c’è una news folle: al posto di Theo vogliono comprare

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Milan, esami Leao: niente lesioni, ma resta out col Torino

L'esito degli esami di Leao: nessuna lesione ma stop confermato contro il Torino. Ecco i…

2 ore ago

Milan, Fullkrug titolare: col Torino si gioca la conferma

Alle 18 Milan-Torino: Allegri sceglie Niclas Fullkrug dall'inizio per sostituire Leao. Il tedesco si gioca…

3 ore ago

Milan, il punto sui convocati in Nazionale: chi va e chi resta

Il punto sui giocatori del Milan convocati in Nazionale: chi parte per la sosta e…

5 ore ago

Milan, le top news di giornata

Milan-Torino è matchday, le ultime: Leao out per infortunio, al suo posto c'è Fullkrug. Le…

6 ore ago

Mercato Milan, Guidi analizza i possibili colpi estivi

Tanti sono i nomi di rilievo accostati al Milan e tal proposito Marco Guidi ha…

20 ore ago

Milan, Allegri parla del futuro con i rossoneri

Non sarà semplice prevedere cosa accadrà al Milan di Allegri da qui fino a fine…

22 ore ago