L'attaccante del Milan Patrick Cutrone, classe 1998.
In attesa della sfida di domani tra i rossoneri e lo Spezia, riviviamo il passato grazie al sito ufficiale del Milan. La Time Machine: “La 35ª giornata di Serie A è ormai alle porte, e per i rossoneri di Mister Pioli è in programma una trasferta insidiosa e importante verso il rush finale di campionato. Spezia-Milan rappresenta, per la storia recente rossonera, il match in cui Daniel Maldini – oggi in prestito proprio alla formazione ligure – ha realizzato il primo gol in maglia rossonera, arricchendo il racconto di una dinastia unica nel panorama internazionale. Oltre a Daniel, anche altri tre giocatori provenienti dal Settore Giovanile rossonero hanno realizzato la propria prima marcatura nella massima serie italiana in trasferta: con il nostro Time Machine, andiamo a rivivere questi momenti ricchi di significato.
4 GENNAIO 1987: CI PENSA MALDINI, IL MILAN PASSA A COMO
Dopo aver esordito il 20 gennaio 1985 sotto la guida di Mister Liedholm, è nella stagione 1986/87 che Paolo Maldini realizzò – a 18 anni – il primo dei suoi 29 gol in Serie A. Nella 14ª giornata di campionato, i rossoneri si presentano al Sinigaglia di Como per conquistare i tre punti nell’ultimo turno di andata e avvicinarsi al Napoli capolista, in quella che è la prima annata calcistica completa dall’insediamento di Silvio Berlusconi al Milan – divenuto ufficialmente presidente il 24 marzo 1986. Tra rossoneri e lariani va in scena un match combattuto e che fatica a sbloccarsi ma, al minuto 62, arriva il gol vittoria: traversone di Tassotti e colpo di testa di Virdis, Paradisi – estremo difensore dei padroni di casa – respinge e Paolo è lì, pronto per convertire in rete ed esultare. È 1-0 Milan e lo storico gol di Paolo si rivelerà decisivo, aggiungendo un tassello memorabile ad una storia bellissima e longeva con i colori rossoneri, un legame indissolubile che – ancora oggi – evoca ricordi dolcissimi nelle memorie di tutti i tifosi.
25 SETTEMBRE 2013: ABATE DECISIVO IN EXTREMIS
La prima realizzazione in maglia Milan dell’attuale tecnico della Primavera rossonera è arrivata nel recupero di una partita infinita. Stagione 2013/14, alla 5ª giornata i rossoneri sfidano – lontani da San Siro – il Bologna guidato da Stefano Pioli. Il Milan parte con vigore e sblocca il punteggio con Poli prima del quarto d’ora, ma con il passare dei minuti perde compattezza e i felsinei ne approfittano andando a rete in tre occasioni con la doppietta di Laxalt e il colpo di testa di Castaldo. Il gol di Robinho (89′) rianima i rossoneri nel finale, e – in pieno recupero – arriva la rete del definitivo 3-3: Muntari al cross, la difesa rossoblù non riesce ad allontanare e Ignazio Abate è al posto giusto al momento giusto per firmare il pari con un destro preciso. La capacità di reagire e di non mollare fino al triplice fischio fanno da cornice alla gioia personale – e di squadra – del primo gol di Abate, che festeggia con grinta sotto il settore ospiti dimostrando tutto il suo attaccamento alla maglia.
20 AGOSTO 2017: CUTRONE METTE LA TESTA, PARTENZA CON IL BOTTO
L’esordio nel precedente finale di annata sportiva, seguito da un periodo estivo da assoluto protagonista, e infine il primo gol in Serie A – alla prima nuova occasione. Il campionato 2017/18 dei rossoneri si apre in casa del Crotone, e Mister Montella lancia Patrick dal primo minuto al centro dell’attacco. Allo Scida, l’incontro è subito in discesa per i rossoneri, complice l’espulsione dopo soli cinque minuti di Ceccherini per un fallo da ultimo uomo proprio ai danni di Patrick Cutrone. Dal dischetto Kessie fa 1-0, e al 18′ arriva il raddoppio con l’uomo di giornata: Suso si allarga sulla corsia di destra e mette al centro, Cutrone anticipa tutti di testa superando Cordaz sul primo palo. L’impatto del classe ’99 è poderoso, che al minuto 23 trova spazio anche per il primo assist servendo a Suso il pallone del tris. A fine stagione saranno 18 i centri dell’attaccante comasco, ma il primo nella massima serie italiana conserverà sempre un sapore speciale”.
Stasera si gioca Bologna-Milan: le ultime su formazione e indisponibili e il recap dell’ultimo giorno…
Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…
Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…
Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…
Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma
Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…