CAIRATE, ITALY - SEPTEMBER 01: Malick Thiaw of AC Milan in action during AC Milan training session at Milanello on September 01, 2022 in Cairate, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
Malick Thiaw ha rilasciato una lunga intervista a SportBild, in cui ha raccontato il suo primo anno al Milan. Il cambiamento dallo Schalke ai rossoneri: “A volte devo darmi un pizzicotto. Mi sembra di essere in un sogno. In termini sportivi, il cambiamento è stato molto grande. All’inizio tutto era nuovo e difficile, soprattutto per la barriera linguistica. Ma il Milan ha esperti per ogni aspetto pronti ad aiutarti. La città è un sogno, la gente è molto gentile”.
Le lingue: “Parlo correntemente il finlandese (sua madre è finlandese, ndr), il tedesco. Il wolof lo parlo poco. Ora sto imparando l’italiano“.
L’importanza della religione: “Sono musulmano. Prego cinque volte al giorno, osservo il Ramadan. La mia religione mi dà una forza estrema”.
L’impatto con il Milan: “Incredibile. Alla PlayStation, da bambino, giocavo a Pro Evolution Soccer con il Milan e Ronaldinho. Quando ho visto la maglia con il logo del Milan alle visite mediche non riuscivo a crederci. Ero incredibilmente orgoglioso e felice in quel momento”.
A proposito di un ex rossonero: “Mi è sempre piaciuto lo stile di gioco di Kevin-Prince Boateng. In generale, mi ci sono voluti alcuni giorni o settimane per capire che stavo veramente giocando per il Milan”.
Il suo primo anno è stato anche l’ultimo di Ibrahimovic: “Zlatan è stata la seconda persona che mi ha parlato al Milan. Ero in sala pesi, si è avvicinato a me. Io sono alto, ma lui mi sovrastava. È stato un momento cruciale. Ero felice di condividere lo spogliatoio con una delle più grandi personalità del calcio mondiale degli ultimi decenni. Mi ha detto “benvenuto”“.
La difesa in Italia: “Gli italiani sono molto severi, precisi. Non importa se hai fatto 15 partite buone, trovano sempre qualcosa in cui puoi migliorare. Al Milan non giochiamo in maniera puramente italiana. Ma i tifosi esultano per le azioni difensive come per i gol. Quindi la difesa viene allenata in modo quasi ossessivo“. E intanto, parlando di mercato, grandissima attenzione. Cardinale scatena il terremoto e ribalta il Milan: ecco cosa ha deciso di fare ora! <<<
Il tecnico livornese presenterà domani la sfida contro il Bologna che si terrà martedì in…
Il nuovo centroavanti sembra diventare una telenovela dell’ultimo secondo: Nkunku avverte i tifosi sulla sua…
Continuano gli studi del Milan per le occasioni last minute in questo mercato invernale: due…
La prossima gara del Milan sarà contro il Bologna al Dall'Ara: ogni pronostico sembra indicare…
Vincenzo Italiano può contare su quasi tutta la squadra sebbene due top siano assenti a…
Arrivano le prime indiscrezioni anche sulla possibile formazione del Bologna di Vincenzo Italiano in vista…