Gigio Donnarumma
MILANO – Il Milan torna a lavoro per preparare il ritorno in campo, che avverrà il 3 gennaio a Benevento. Il club ha sfruttato questi giorni di riposo per rifiatare dopo i tantissimi impegni che lo hanno visto impegnato da luglio in poi. Partendo infatti dai preliminari di Europa League, sono pochissime le soste avute dai diavoli. Si è quasi sempre giocato ogni 3 giorni, con impegni ad intermittenza in campionato ed in Europa League.
A tal proposito è curioso osservare quale sia la formazione rossonera dei giocatori più utilizzati in questa prima parte di stagione. Theo Hernandez stupisce ancora per qualità e quantità. E’ proprio lui infatti, il calciatore maggiormente schierato fin qui insieme a Donnarumma, 1830′ per entrambi. Al terzo posto c’è invece Hakan Calhanoglu con 1637′. Vediamo dunque come si compone l’undici dei rossoneri più impiegati: Donnarumma (1830′); Calabria (1609′), Kjaer (1463′), Romagnoli (1240′), Theo Hernandez (1830′); Kessie (1619′), Bennacer ( 1173′), Tonali (1065′); Castillejo (969′), Calhanoglu (1637′), Saelemaekers (1121′). A spiccare sicuramente il fatto che manca in modo preponderante l’attacco. La punta centrale ha subito diversi cambimaenti, prima con Ibrahimovic e poi con Rebic e Leao. Questi hanno accumulato 870′ e 864′ a testa, mentre Ibrahimovic è fermo a quota 792′.
Domenica i rossoneri affronteranno il Benevento al Vigorito, primo duello per il Milan nel 2021. I precedenti, pochi, non sorridono al Diavolo. In due occasioni i due club si sono sfidati. Entrambe fanno riferimento alla stagione 2017/18. Alla guida del club rossonero a quel tempo c’era Gennaro Gattuso, oggi alla guida del Napoli. All’andat, al Ciro Vigorito, il debutto di Gattuso sulla panchina rossonera fu macchiato dal 2-2 segnato da Brignoli, il portiere dei giallorossi, al 95′. Ancora peggio andò a San Siro, quando la formazione di De Zerbi vinse 0-1 con gol di Iemmello. Ma se i precedenti non sorridono è anche vero che la sitauzione, rispetto a due anni fa, è, oggi, completamente diversa ed il Milan non ha alcuna intenzione di frenare la sua marcia in testa alla classifica.
Fabio Capello ha rinnovato in un'intervista quali siano i punti di forza del Milan di…
Fabrizio Biasin ha commentato la prestazione del Milan di ieri sera citando il lavoro di…
Il francese continua ad andare a segno: contro il Bologna ha sbloccato la partita da…
Il trequartista inglese ha saputo mettersi in mostra nella gara di ieri e questo evidenzia…
Il Milan imbriglia il Bologna e vince al Dall'Ara in grande stile: questi tre punti…
Il Milan non ha abbandonato la pista Dusan Vlahovic per giugno: forte gradimento, ma operazione…