Roberto Mancini, CT della Nazionale italiana.
Il 12 novembre all’Olimpico arriva la Svizzera di Yakin. L’attesissimo scontro diretto per la qualificazione al prossimo Mondiale. Fischio d’inizio alle 20.45. La squadra di Mancini divide la vetta del girone proprio con gli elvetici: 14 punti conquistati in sei gare. Una sfida dunque decisiva per le sorti della nostra nazionale.
I PRECEDENTI, SVIZZERA NON VINCE DAL ’93 – La Gazzetta ha proposto una interessante analisi dei precedenti fra Italia e Svizzera. Sono 60 le sfide totali tra Italia e Svizzera. Il bilancio dei precedenti è tutto dalla parte degli azzurri: 29 vittorie contro gli appena 8 successi degli elvetici, 23 i pareggi. A Basilea nella gara d’andata, la sfida finì 0-0. Nella fase a gironi dell’Europeo, invece, gli azzurri hanno superato 3-0 la nazionale allenata in quel momento da Petkovic: doppietta di Locatelli e rete di Immobile. L’ultima volta che la Svizzera ha superato l’Italia è addirittura nel ’93, sfida valida per le qualificazioni a Usa ’94: in campo anche l’attuale c.t. Mancini. Da lì, si contano cinque successi e altrettanti pareggi. Nei 60 precedenti fra le due squadre sono stati realizzati circa 3 gol a partita.
QUANTI PROBLEMI PER MANCINI – Il CT della Nazionale deve fare i conti con le assenze. Dopo l’infortunio di Verratti, i problemi a Chiellini e Bonucci, che hanno saltato Juventus-Fiorentina, e gli infortuni di Barella e Bastoni nel derby di Milano, sono out anche Toloi e Kean. Oltre agli infortunati, ci sono altri problemi non di natura fisica: riguardano i molti giocatori convocati che hanno avuto un avvio di stagione tormentato. Donnarumma, al Psg, è in perenne ballottaggio con Navas, e gioca molto meno rispetto agli scorsi anni. Il suo collega Meret è reduce dalla panchina a guardare Ospina. Emerson Palmieri, col Lione, ha appena perso seccamente (4-1) in Ligue 1 col Rennes. I romanisti Mancini, Pellegrini, Cristante e Zaniolo non hanno certo il morale alle stelle, dopo la sconfitta di Venezia.
[fncvideo id=584972 autoplay=true]
Manca sempre meno al calcio di inizio tra Bologna e Milan: Allegri cambia tutto in…
A poche ore dal calcio di inizio tra Bologna e Milan, a sorprendere sono i…
Con l'arrivo di Comvest qualcosa potrebbe cambiare all'interno della dirigenza rossonera: L'analisi di Furio Fedele
Il Milan deve far fronte a diverse assenze pesanti stasera contro il Bologna: Allegri studia…
Gianluca Pagliuca analizza Bologna-Milan in programma stasera: "Non penso che Allegri verrà a giocare con…
La probabile del Milan in vista della sfida di stasera contro il Bologna: le scelte…