Luciano Spalletti
Questa sera alle 21 il Milan affronterà il Napoli al Maradona, nella gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League. Dopo l’1-0 dell’andata, i rossoneri proveranno a sfruttare il vantaggio e conquistare la semifinale. Il sito ufficiale del Milan ha approfondito i punti di forza del gioco della squadra di Spalletti.
“POSSESSO E PALLE INATTIVE, COME IL NAPOLI PUÒ ESSERE LETALE
Nello specifico, per quanto riguarda l’analisi di questa gara di ritorno, per i rossoneri sarà decisiva la gestione delle fasi di gioco in cui non saranno in possesso della palla. A riprova di questa tendenza, gli azzurri sono una delle due squadre – insieme al Bayern Monaco – che, in questa edizione della Champions League, ha segnato più gol in seguito ad azioni con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o un tocco in area avversaria (quattro). Oltre a questo aspetto, i rossoneri dovranno stare attenti alla capacità dei partenopei nello sfruttare le palle inattive: infatti, la squadra campana è quella che ha segnato di più su gli sviluppi di palla inattiva (18 come la Juventus, esclusi rigori e punizioni dirette) contando campionato e coppe europee, meno solo del Monaco, primatista con 19 reti.
Allo stesso tempo la formazione partenopea ha dimostrato di lasciare ampi spazi agli avversari nella propria metà campo: è infatti anche quella che ha subito più recuperi offensivi (88), meno solo di Borussia Dortmund (94) e Bayern Monaco (93) tra le squadre partecipanti a questa Champions League. Il Diavolo potrebbe quindi sfruttare proprio questo deficit, puntando su una caratteristica diventata prevalente nella fase offensiva del Milan di Stefano Pioli: la ripartenza in contropiede, messa in atto anche nell’unico gol realizzato nella prima parte di questo doppio derby italiano in Europa“.
Torino-Milan, ufficiale la designazione arbitrale del match: Chiffi sarà il direttore di gara, Ghersini e…
Analisi della prima da titolare di Ardon Jashari in Lazio-Milan di Coppa Italia: solidità, personalità…
Carlo Pellegatti analizza la sconfitta del Milan in Coppa Italia e ribadisce: serve assolutamente una…
Quella tra l’attaccante serbo oggi in bianconero e la squadra rossonera è una storia tutt’altro…
Il Milan chiude per Juan David Arizala, terzino sinistro classe 2005 dell’Independiente Medellín: operazione da…
Il Milan prepara la difficile trasferta di Torino: una statistica sfavorevole spaventa i rossoneri, negli…