MILAN, ITALY - SEPTEMBER 19: Stefano Pioli, Head Coach of AC Milan, (L) acknowledges the crowd prior to the UEFA Champions League Group F match between AC Milan and Newcastle United FC at Stadio Giuseppe Meazza on September 19, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Oggi sono quattro anni che Stefano Pioli è allenatore del Milan. Nel corso di queste stagioni l’allenatore ha riportato i rossoneri ai vertici del calcio mondiale, ha permesso ai meneghini di vincere uno scudetto e di arrivare in Semifinale di Champions League. Pioli è arrivato come un traghettatore, ma ad oggi è un punto fermo della squadra ed è tra i tecnici italiani che sperimentano di più.
L’arrivo di Pioli non era stato accolto con molto entusiasmo, dal momento che i tifosi rossoneri si aspettavano un altro tecnico che potesse riportare in auge il Milan. Eppure dopo il lockdown la squadra è cresciuta e con lui anche l’allenatore. Così facendo Pioli è diventato l’allenatore che ha riportato il club nell’Europa che conta e successivamente l’uomo del 19esimo scudetto. Per non parlare del fatto che nella passata stagione il Milan è arrivato fino in Semifinale di Champions, battuto poi dai nerazzurri. Si è trattato di un lungo cammino fatto di gioie e sconfitte, con il Milan che però ha trovato sempre la forza per rialzarsi.
Nel corso dei mesi Pioli si è rivelato un rivoluzionario e anche trasformista, in grado di modificare la squadra in base alle necessità. Lo scorso anno il tecnico ha adottato il 3-5-2 per donare solidità difensiva alla squadra. Quest’anno invece Pioli non usa soltanto il 4-3-3, ma anche un inedito 3-4-3 sfruttando così Musah come esterno a tutta fascia. In Champions invece è stato adottato anche il 4-2-3-1, mentre contro il Genoa si è visto il 4-2-4 con due punte vicine. Quello che emerge da questa analisi è che a Pioli piace cambiare, sperimentare e osare sempre.
Ariedo Braida elogia Allegri e rilancia le chance Scudetto del Milan. Stasera la sfida di…
Fanta Milan - La guida al Fantacalcio in ottica Milan: Focus sull'asta di riparazione, chi…
Jean-Philippe Mateta dovrà operarsi al ginocchio: ecco perché l'operazione è saltata dopo le visite mediche.…
Milan, stop per Pulisic e Saelemaekers: i tempi di recupero dell’americano e del belga in…
Stasera si gioca Bologna-Milan: le ultime su formazione e indisponibili e il recap dell’ultimo giorno…
Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…