NAPLES, ITALY - APRIL 18: Olivier Giroud (L) of AC Milan celebrates with Rafael Leao (R) after scoring the his team's open goal during the UEFA Champions League quarterfinal second leg match between SSC Napoli and AC Milan at Stadio Diego Armando Maradona on April 18, 2023 in Naples, Italy. (Photo by Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images)
Il Milan ha chiuso la stagione 2022/23 al quarto posto in classifica, assicurandosi la partecipazione alla prossima edizione di Champions League. Tra le curiosità riguardanti i rossoneri sono da segnalare le molteplici reti arrivate nei primi 30 minuti di gioco. Tuttavia sono rossonere anche due delle dieci reti più tardive della stagione, quella di Leao contro l’Empoli e quella di Saelemaekers contro la Roma. Da segnalare che Tonali è stato uno dei migliori giocatori per occasioni create (62), mentre Tomori si è distinto per il numero di passaggi riusciti (1685). Non possono non essere citate le progressioni palla al piede di Kalulu o gli otto clean sheet di Maignan in 22 presenze.
Inoltre Rafael Leao è riuscito a migliorare il suo fatturato di gol realizzati in Serie A per la terza stagione consecutiva. Il portoghese ha raggiunto quota 15 gol in campionato, aiutando il Milan a conquistare ben 12 punti. Quella di quest’anno è stata un’annata molto importante per l’attaccante, che ha anche realizzato otto assist e partecipato a 23 gol rossoneri. Inoltre Leao è stato il giocatore del Milan più presente in campo con 35 partite giocate e quello che ha realizzato il maggior numero di tiri (92). Rafa è stato anche il primo in tutto il campionato per dribbling completati (79). Da sottolineare che in due mesi (ottobre e aprile) è stato eletto MVP del mese istituito dalla Lega Serie A.
Durante quest’annata è migliorato anche il rendimento di Olivier Giroud. Il francese ha messo a segno 13 gol, registrando così la miglior stagione in campionato dal 2015/16. Da gennaio l’attaccante ha realizzato ben cinque gol di testa, mentre le otto reti segnate con il sinistro hanno aiutato il Milan a essere la squadra con più reti mancine nella Serie A. Grazie ai gol del francese, il Milan ha ottenuto 11 punti in classifica.
Carlo Pellegatti analizza la sconfitta del Milan in Coppa Italia e ribadisce: serve assolutamente una…
Quella tra l’attaccante serbo oggi in bianconero e la squadra rossonera è una storia tutt’altro…
Il Milan chiude per Juan David Arizala, terzino sinistro classe 2005 dell’Independiente Medellín: operazione da…
Il Milan prepara la difficile trasferta di Torino: una statistica sfavorevole spaventa i rossoneri, negli…
Le parole di Samuele Ricci dopo l’eliminazione del Milan dalla Coppa Italia: l'analisi del match.…
Il Milan perde contro la Lazio ed è fuori dalla Coppa Italia. Ora serve resettare…