MILAN, ITALY - APRIL 07: Tommaso Pobega of AC Milan jumps for the ball with Jacopo Fazzini of Empoli FC during the Serie A match between AC Milan and Empoli FC at Stadio Giuseppe Meazza on April 07, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
La 29esima giornata di Serie A ha causato un nuovo ribaltone ai piani alti della classifica. Non si parla ovviamente del Napoli, che con la vittoria di Lecce si è portato a quota 74 in classifica e ha confermato i suoi 16 punti di vantaggio sul secondo posto. Gli azzurri ormai sono sempre più in dirittura d’arrivo verso lo Scudetto. Anche la Lazio ha confermato il suo trend, vincendo contro la Juventus e aumentando il distacco sulle inseguitrici, portandosi a 58 punti.
Dietro però sono cambiate le gerarchie. Con la vittoria in casa del Torino, la Roma si è portata a 53 punti, salendo al terzo posto. I giallorossi hanno approfittato dei passi falsi delle due milanesi. Il Milan, pareggiando in casa con l’Empoli, è sceso al quarto posto, con 52 punti. L’Inter, con il pareggio di Salerno, è uscita dalla zona Champions ed è quinta a 51 punti. A seguire ci sono l’Atalanta a 48 e la Juventus a 44 (con il -15).
Quindi Milan, Inter e Juventus sono contemporaneamente fuori dal podio dell’attuale classifica. Un dato storico. L’ultima volta era successo oltre 80 anni fa. Parliamo infatti della stagione 1941-42: allora, nei primi tre posti si trovavano Roma, Torino e Venezia. Una statistica ovviamente solo parziale, ma che mostra un momento non facile per le tre grandi storiche del calcio italiano in campionato.
Il Milan perde contro la Lazio ed è fuori dalla Coppa Italia. Ora serve resettare…
Ecco le pagelle de IlMilanista.it
Le dichiarazioni del post-partita a Mediaset di mister Massimiliano Allegri dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia…
Il Milan a breve sfiderà la Lazio nel match valido per gli ottavi di finale…
Igli Tare è intervenuto ai microfoni di SportMediaset durante il pre partita di Lazio-Milan, valida…
Samuele Ricci è intervenuto ai microfoni di SportMediaset in cui ha parlato nel pre partita…