4 maggio 2008 - Kakà e Inzaghi stesero l'Inter nel derby
MILAN-INTER: IL PRECEDENTE
4 maggio 2008: Inzaghi e Kaká regalano il Derby ai rossoneri fermando l’avanzata dell’Inter
Il Derby di Milano è una sfida che non ha bisogno di presentazioni. È una partita che, rievocando i suoi precedenti, evoca immediatamente ricordi capaci di attraversare un ampio spettro di emozioni. È indubbio che il primo decennio del Terzo Millennio abbia prodotto alcune delle sfide più emozionanti tra Milan e Inter, in Italia e in Europa. Uno di questi precedenti è quello che andiamo a ricordare oggi: il Derby del 4 maggio 2008.
LO SCENARIO
Milan Campione del Mondo in carica, Inter con il tricolore sul petto e consapevole che una vittoria regalerebbe la matematica certezza del suo 16° scudetto. Le premesse, però, non erano importanti solo sul versante nerazzurro: alla 36° giornata il duello tra i rossoneri di Ancelotti e la Fiorentina in chiave qualificazione Champions era caldissimo, con i rossoneri a inseguire i viola a -2. Il Milan, tra l’altro, aveva rimesso in piedi le sue speranze europee con le larghe vittorie su Livorno e Reggina che avevano riscattato un inizio di primavera difficile con 6 punti in 6 partite tra metà marzo e metà aprile.
INZAGHI TALISMANO DERBY
Ancelotti decide di dare fiducia all’assetto offensivo protagonista dei larghi successi su Livorno e Reggina (9-2 complessivo), con Seedorf e Kaká in appoggio a Pippo Inzaghi punta centrale. L’attaccante piacentino, tra l’altro, poteva vantare un ruolo da talismano nella stracittadina, dato che nei tre precedenti Derby in cui era andato a segno il Milan aveva sempre vinto. È il Milan a fare la partita in un primo tempo che finisce quasi per caso sullo 0-0: le occasioni migliori sono per Inzaghi e Kaká, che vanno vicini a battere Júlio Cesar. Dopo un autogol sfiorato da Vieira a inizio ripresa, i rossoneri concretizzano il dominio territoriale al 51′: progressione di Kaká sulla destra, con Ricky che va al cross evitando l’intervento di Materazzi, e palla su cui si getta come un rapace Inzaghi che firma l’1-0 con un colpo di testa ravvicinato.
IL SIGILLO DI KAKÁ
È la rete numero 99 in rossonero per SuperPippo, che fa impazzire di gioia un San Siro gremito. L’Inter accusa il colpo, e il Milan raddoppia nello spazio di appena cinque minuti: Vieira perde malamente palla sulla destra, Ambrosini appoggia per Kaká che fredda Júlio Cesar in uscita con un piatto destro secco sul primo palo. È il quinto centro in carriera in un Derby per il brasiliano, che nel corso di quella stagione divenne anche l’ultimo giocatore – a oggi – della Serie A ad aggiudicarsi il Pallone d’Oro. L’Inter non molla, e dopo tre parate di Kalac su Maniche, Crespo e Maicon va a segno su punizione con Crúz. Ma nel finale è il Milan, in realtà, ad andare più vicino al gol con Pirlo. Il Derby finisce con la meritata vittoria rossonera, che oltre a valere il sorpasso al 4° posto rinvia il sigillo tricolore dell’Inter.
[fncvideo id=584605 autoplay=true]
Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…
Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…
Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…
Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma
Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…
L'attaccante del Crystal Palace non ha superato le visite mediche e adesso il Milan si…