Ultime notizie

Domani Milan vs Dinamo Zagabria: vediamo la time machine!

“Da agosto 2000 a settembre 2022, dal terzo turno preliminare alla seconda giornata del girone. Sempre Milan-Dinamo Zagabria, sempre Champions League. I rossoneri ritrovano i croati in campo europeo, a caccia di una vittoria proprio come nel precedente appena citato e rispolverato grazie al nostro viaggio nel tempo”.

Lo scenario della sfida

È l’inizio della stagione, la prima gara del Milan nella Champions League 2000/01. In piena estate, per potere accedere alla prima fase a gironi, la squadra di Zaccheroni deve battere la formazione di Vlak tra andata e ritorno. L’andata è a San Siro, con il campionato ancora alle porte e una condizione generale – di collettivo, di condizione – gioco forza non ottimale. Nel 3-4-3 milanista, da segnalare un grande blocco italiano capitanato da Maldini, la tecnica di Serginho e Leonardo, la forza di Shevchenko.

Il primo tempo della sfida

“La partenza è in salita, perché al 20′ la Dinamo colpisce: sugli sviluppi di un angolo, Pilipović trova una grande incornata, forte e angolata, a battere un incolpevole Abbiati. Non certo lo scenario previsto, ma il piano originale viene rimesso a posto nel giro di pochi secondi da Shevchenko, il quale al 22′ trova il pareggio da una situazione molto simile a quella degli avversari: da un calcio piazzato, punizione tagliata di Albertini, Andriy svetta di testa e gonfia la rete. Una fiammata per parte, poi, tolta un’occasione per Leonardo non perfetto nel provare a saltare il portiere in ottima posizione, poco fino al riposo”.

Il secondo tempo

“La ripresa è a colori rossoneri, un predominio evidente nella prestazione, nelle azioni offensive e anche nei gol. Al 60′ si ripete l’asse Albertini-Shevchenko quando Demetrio batte una punizione, stavolta più vicina al limite, provando il tiro: deviazione della barriera e, soprattutto, tocco sotto di astuzia, da vero rapace d’area, dell’ucraino. Doppietta e premio di MVP, ma applausi anche per Albertini, geniale nel regalare anche l’assist al nuovo arrivato Comandini per il 3-1 ufficiale. Una seria ipoteca verso il ritorno, in programma qualche giorno dopo”. Questo il comunicato ufficiale del Milan.

Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan, Salgono le quotazioni per Athekame

Il Milan deve far fronte a diverse assenze pesanti stasera contro il Bologna: Allegri studia…

1 ora ago

Bologna-Milan, Pagliuca: “Allegri giocherà accorto per poi colpire”

Gianluca Pagliuca analizza Bologna-Milan in programma stasera: "Non penso che Allegri verrà a giocare con…

2 ore ago

Milan, la probabile formazione rossonera per la sfida del Dall’Ara

La probabile del Milan in vista della sfida di stasera contro il Bologna: le scelte…

3 ore ago

Braida: “Il segreto della rinascita del Milan si chiama Allegri”

Ariedo Braida elogia Allegri e rilancia le chance Scudetto del Milan. Stasera la sfida di…

4 ore ago

FantaMilan – I Consigli dell’asta di riparazione

Fanta Milan - La guida al Fantacalcio in ottica Milan: Focus sull'asta di riparazione, chi…

4 ore ago

Mateta dovrà operarsi: ecco spiegato il dietrofront del Milan

Jean-Philippe Mateta dovrà operarsi al ginocchio: ecco perché l'operazione è saltata dopo le visite mediche.…

5 ore ago