Ultime notizie

Verso Milan-Como: le curiosità statistiche sulle due squadre

Vai nel canale Telegram del Milanista >

Oggi alle 18 a San Siro il Milan affronterà il Como a San Siro, nel match valido per la 29esima giornata di Serie A. In che i rossoneri scendano in campo, andiamo a vedere alcune statistiche interessanti sulle due squadre, grazie ai dati Opta.

Il Milan ha ottenuto 5 vittorie nelle ultime 6 sfide contro squadre che iniziavano la giornata nella parte destra della classifica, pareggiando solo una volta. Questo è lo stesso numero di successi ottenuti nelle precedenti 13 partite contro questo tipo di avversarie, in cui aveva registrato 6 pareggi e 2 sconfitte. Il Como, invece, è rimasto imbattuto in 3 delle ultime 4 gare di Serie A, con 2 vittorie e 1 pareggio, un risultato che eguaglia quello delle 8 partite precedenti (2V, 1N). Tuttavia, i lariani hanno ottenuto solo una vittoria nelle ultime 10 trasferte nel torneo, con 3 pareggi e 6 sconfitte, l’ultima delle quali è stata un 2-0 contro la Fiorentina il 16 febbraio.

Il Milan ha subito esattamente 2 gol in ciascuna delle ultime 4 partite di campionato e, nella sua storia, ha incassato più di un gol in 5 incontri consecutivi in una singola stagione di Serie A solo tre volte: 2 volte negli anni ’40 e l’ultima nell’aprile 1974.

Il Como ha raccolto 17 dei suoi 29 punti in questa Serie A contro squadre attualmente nella parte alta della classifica; solo il Napoli (30), l’Atalanta (22), l’Inter (20) e la Juventus (19) hanno totalizzato più punti contro queste avversarie nel torneo in corso.

Da un lato, il Milan è la squadra che ha effettuato il maggior numero di tiri da fuori area in questa Serie A, con 148 conclusioni; dall’altro, solo il Bologna (79) ha subito meno tiri dalla distanza rispetto al Como (95). Inoltre, il Como è la seconda squadra negli ultimi 50 anni ad avere due giocatori che hanno segnato almeno 5 gol in una stagione di Serie A prima di compiere 21 anni: Assane Diao con 5 reti e Nico Paz con 6, dopo la Reggina nel 1999/2000 con Andrea Pirlo e Mohammed Kallon. Nel frattempo c’è l’annuncio sul nuovo allenatore: accordo raggiunto

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Milan, le top news di giornata

Siamo alla vigilia di Bologna-Milan, aggiornamenti sugli infortunati e il nodo Mateta nell’ultimo giorno di…

16 minuti ago

Milan, Domani parlerà Allegri in conferenza

Il tecnico livornese presenterà domani la sfida contro il Bologna che si terrà martedì in…

15 ore ago

Milan, Telenovela Mateta? La situazione attuale

Il nuovo centroavanti sembra diventare una telenovela dell’ultimo secondo: Nkunku avverte i tifosi sulla sua…

16 ore ago

Milan, Nuovi interessi nelle ultime ore: i nomi

Continuano gli studi del Milan per le occasioni last minute in questo mercato invernale: due…

17 ore ago

Milan, Meno due al Bologna: l’analisi

La prossima gara del Milan sarà contro il Bologna al Dall'Ara: ogni pronostico sembra indicare…

20 ore ago

Milan, L’avversario sta bene? Il bollettino del Bologna

Vincenzo Italiano può contare su quasi tutta la squadra sebbene due top siano assenti a…

21 ore ago