Ultime notizie

Stasera il Milan sfida l’Atalanta: i numeri delle due a confronto

Vai nel canale Telegram del Milanista >

Questa sera alle 20:45 il Milan se la vedrà con l’Atalanta a San Siro, nella partita valida per la 33esima giornata di Serie A. In attesa del big match, vediamo i numeri sulle due squadre, forniti dalle statistiche Opta.

L’Atalanta non gioca a Pasqua in Serie A dal 1978 (sconfitta contro l’Inter). In quella stessa data, il Milan vinse quella che è finora la sua ultima partita in questa ricorrenza (2-0 contro il Pescara). Rossoneri e nerazzurri non si sono mai affrontati in questa festività nella competizione.
Sarà soltanto la seconda volta che il Milan sfida l’Atalanta con almeno 10 punti in meno in classifica a inizio giornata in un torneo di Serie A (61 al momento per i bergamaschi e 51 per i rossoneri). In tutti i precedenti 127 incroci tra le due squadre, infatti, è accaduto finora solo in un’occasione: alla 36a giornata del campionato 2019/20 (-15 in quel caso) terminata poi sull’1-1, al Meazza.

Nelle ultime otto sfide interne di campionato, il Milan ha tenuto la porta inviolata soltanto una volta (nell’1-0 contro l’Hellas Verona, lo scorso febbraio). In tutte le prime otto sfide casalinghe del campionato in corso, invece, i rossoneri avevano collezionato ben sei ‘clean sheet’: un record nel periodo.

Dopo 12 risultati utili consecutivi in trasferta (9V, 3N), l’Atalanta ha perso l’ultima gara esterna contro la Fiorentina (0-1) e potrebbe subire due ko di fila lontano dal Gewiss Stadium solo per la seconda volta in questo torneo (la prima lo scorso agosto). Tuttavia, quella bergamasca è la squadra che ha raccolto più punti in trasferta nella Serie A 2024/25: 33 (10V, 3N, 3P), meno solo di Liverpool (35), PSG (36) e Barcellona (36) nei Big-5 campionati europei in corso.

Milan e Atalanta sono due delle tre squadre che hanno guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questo campionato: 16 i rossoneri e 15 i bergamaschi. Entrambe sono dietro solo al Bologna, in vetta con 17 punti.
Considerando solo i gol segnati dopo il 60° minuto, l’Atalanta sarebbe prima in classifica con 62 punti: ben 10 di vantaggio rispetto alle inseguitrici (52 il Napoli), e 12 sul Milan a quota 50, insieme a Roma, Fiorentina e Bologna. Intanto terremoto in arrivo: decisione pesantissima di Cardinale

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Milan, Gabbia su Allegri: “Riesce a creare alchimia nel gruppo”

Le parole del difensore rossonero Matteo Gabbia a SportMediaset: sogno scudetto, derby, rinnovo di Maignan…

11 minuti ago

Milan, ultime ore di mercato: la situazione Mateta e non solo

È l'ultimo giorno di calciomercato: in casa Milan tiene banco il colpo Mateta legato alle…

1 ora ago

Milan, le top news di giornata

Siamo alla vigilia di Bologna-Milan, aggiornamenti sugli infortunati e il nodo Mateta nell’ultimo giorno di…

2 ore ago

Milan, Domani parlerà Allegri in conferenza

Il tecnico livornese presenterà domani la sfida contro il Bologna che si terrà martedì in…

17 ore ago

Milan, Telenovela Mateta? La situazione attuale

Il nuovo centroavanti sembra diventare una telenovela dell’ultimo secondo: Nkunku avverte i tifosi sulla sua…

18 ore ago

Milan, Nuovi interessi nelle ultime ore: i nomi

Continuano gli studi del Milan per le occasioni last minute in questo mercato invernale: due…

19 ore ago