UEFA Champions League
La lotta per la qualificazione in Champions League in Serie A è molto serrata e avvincente, con diverse squadre coinvolte a distanza di pochi punti e pronte a darsi battaglia da qui alla fine del campionato.
Attualmente l’Inter è in testa a quota 52, per niente in discussione per un piazzamento Champions. Subito dietro seguono Milan a 47, Roma e Napoli a 43, Juventus a 42 e anche la sorpresa Como a 40. In uno scenario così equilibrato, l’ideale sarebbe un ranking UEFA favorevole all’Italia, in modo da poter ottenere un posto aggiuntivo per la Champions League, come già accaduto in passato.
Un percorso positivo delle squadre italiane nelle competizioni europee favorirebbe tutti: un quinto slot disponibile sarebbe preziosissimo, soprattutto con una corsa così combattuta. Ieri sera si è conclusa la League Phase di Champions League, mentre stasera toccherà all’Europa League, ma è già arrivata una notizia negativa che complica la corsa alle cinque squadre qualificate, ovvero l’eliminazione del Napoli.
La squadra partenopea, in una situazione molto difficile e alle prese con numerosi infortuni, nonostante una prova coraggiosa ha perso ieri sera contro il Chelsea e non è riuscita a raddrizzare una classifica già fortemente compromessa.
Al momento, nel ranking UEFA, l’Italia è soltanto quinta, superata anche dal Portogallo. Al primo posto c’è l’Inghilterra, seguita da Germania, Portogallo e Spagna, con l’Italia subito dietro, davanti a Polonia e Francia. A questo punto i prossimi turni saranno delicatissimi, a partire dai playoff di Champions League: ogni turno superato sarà di vitale importanza per provare a rientrare tra le prime due nazioni del ranking e conquistare il posto extra in Champions.
Il Milan segue Nathan Aké, ma il Manchester City non ha intenzione di cederlo: il…
Novità sulla questione societaria del Milan, Comvest subentra ad Elliott: cambierà il CDA ma si…
Il Milan ha annunciato i candidati per il titolo di MVP di gennaio: Maignan, Rabiot,…
Il Milan segue Leon Goretzka in vista di giugno, ma concorrenza e ingaggio complicano l’operazione:…
Milan-Como verrà recuperata a metà febbraio a San Siro: ecco le date possibili e come…
Il Milan continua a monitorare il mercato a pochi giorni dalla chiusura: da Aké a…