Ultime notizie

Conosciamo meglio gli avversari di questa sera del Milan

Sul sito del Milan è presente un comunicato ufficiale dove si legge: “Una squadra dal gioco piacevole, propositivo, che cerca sempre d’imporsi in avanti. In questa stagione il Girona non sta replicando i successi del 2023/24, ottenuti sorprendendo giornata dopo giornata le avversarie di un campionato competitivo come La Liga. Ottavo posto in Spagna (ma in ripresa dopo un avvio complicato), fuori dalle prime 24 in Europa e già eliminati in Copa del Rey, i catalani in estate hanno salutato elementi importanti della scorsa stagione come Sávio, Aleix García e Dovbyk su tutti, ma le caratteristiche tattiche della squadra di Michel sono rimaste abbastanza invariate. Un 4-3-3 per certi versi non troppo dissimile da quello rossonero, in cui gli esterni offensivi si segnalano per la ricerca di ampiezza e profondità. Importante anche l’apporto dei terzini: rispetto al Milan è soprattutto quello di destra – Arnau Martínez – a proporsi in avanti in fase di costruzione con quello a sinistra ad accentrarsi insieme ai due centrali”.

Ancora il comunicato del Milan

“Stanno mancando, soprattutto in Champions League, i dettagli. Ad esempio quelli che possono portare una squadra che cerca di aggredire l’avversario in contro pressing, per un pronto recupero del pallone, e che invece vedono il Girona come l’unica squadra di questa stagione europea a non avere ancora tentato un tiro in seguito a un contropiede, o nel fondo della classifica della competizione per recuperi difensivi. Fino a ora i catalani sono stati poco pericolosi sui cross (appena il 20.2% di tentativi riusciti) e non hanno dimostrato a livello continentale la stessa efficacia sui passaggi dimostrata in campionato. In patria i biancorossi sono dietro soltanto a Real Madrid e Barcellona per numero di passaggi, in Europa soltanto 17°. Altro aspetto su cui il Girona ha sofferto sono i falli commessi, dal momento che in Champions solo lo Young Boys (88) ne ha commessi di più dei catalani”.

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Perinetti: “Scudetto? Il Milan può lavorare tutta la settimana, credo…”

Giorgio Perinetti è intervenuto ai microfoni di Maracanà, programma di TMW Radio, in cui ha…

13 minuti ago

Milan, le ultime da Milanello: torna Athekame

Le ultime da Milanello verso il Sassuolo: Athekame torna in gruppo; Gimenez, Leao e Fofana…

1 ora ago

Milan-Sassuolo, occhi su due difensori neroverdi in vista del futuro

Milan-Sassuolo è anche un’occasione per osservare Idzes e Muharemovic, due difensori in crescita che potrebbero…

2 ore ago

Milan, Allegri allenatore del mese: decisive le vittorie nei big match

Massimiliano Allegri è il Coach of the Month di novembre: pesano le vittorie del Milan…

3 ore ago

Clamoroso Milan, spunta il nome di un ex Inter per Allegri / Calciomercato

Arrivano aggiornamenti del tutto inattesi in vista delle prossime sessioni di mercato: occhio al nome…

4 ore ago

Difesa corta ed esperienza cercasi: il Milan pensa a Thiago Silva

Si parla del ritorno di Thiago Silva al Milan: tra esigenze difensive, esperienza e motivazioni…

4 ore ago