Cos’hanno i rossoneri in più delle altre? – “La costanza. E poi due squadre. Sono più completi dell’anno scorso. Pioli e il suo staff hanno creato un gruppo unico. È questa la forza”.
Marco Amelia, ex portiere di Milan e Roma
Ai microfoni de La Gazzetta dello Sport è intervenuto l’ex portiere del Milan, con i quali ha vinto anche lo scudetto, e Campione del Mondo 2006 Marco Amelia. Ecco le parole dell’ex rossonero:
È un Milan da titolo? – “Presto per dirlo dopo sole 4 giornate, ma perché no? I valori, lì in alto, si sono appiattiti. Ci sono 6-7 squadre di pari livello“.
Cos’hanno i rossoneri in più delle altre? – “La costanza. E poi due squadre. Sono più completi dell’anno scorso. Pioli e il suo staff hanno creato un gruppo unico. È questa la forza”.
Ibra è sempre lì, sorpreso? – “Ma va, è infinito. Vive ancora gli allenamenti come se fossero finali. Ricordo partitelle in cui non voleva mai perdere, stimola gli altri ad andare a mille e ti trascina. La sua forza mentale resta spaventosa“.
Un aneddoto di quei 7 contro 7 – “Ogni cosa era una sfida, ma mi colpì molto il giorno in cui andò via. Era più dispiaciuto di noi. Tuttora è un campione unico. Contro la Lazio ha segnato con le scarpe slacciate. Aveva intuito che quel movimento avrebbe potuto portare un vantaggio, e così è stato. A ottobre compirà 40 anni e mentalmente è ancora quello di 10 anni fa“.
“Ombrello” per i giovani. Chi l’ha convinta di più? – “Brahim Diaz e Tonali. Il primo mi piaceva già dall’anno scorso. Si è presentato con personalità e coraggio. Farà strada. Sandro è quel giocatore lì, invece. Talento e personalità. Non è facile passare dal Brescia al Milan, ma le qualità sono indubbie“.
L’anno scorso è stato spesso criticato – “Ha vent’anni eh, non dimentichiamolo mai. Se penso ai grandi campioni della storia rossonera, forse solo Kakà e Sheva hanno inciso subito. Altri hanno avuto bisogno di adattarsi. Chi sei mesi, chi un anno. Tonali resta un talento“.
Maignan ci ha messo poco, invece – “Un bel talento. Mi ha colpito la sua sicurezza, che carattere. Non sta facendo rimpiangere Donnarumma, e non era facile“.
A proposito di Gigio. Il suo addio l’ha sorpresa? – “Non conosco le dinamiche, quindi non giudico. C’è da dire che Donnarumma è il miglior portiere d’Europa. Non so come possiamo definirlo: magnifico? Unico? Il livello è quello, ma Maldini, Massara e Gazidis si sono fatti trovare subito pronti. Ed è questo ciò che conta“.
Il Milan è tornato in Champions dopo 7 anni – “Peccato per la sconfitta di Anfield, ma ho rivisto lo spirito di quando c’ero io. Almeno per un po’. La piazza merita partite così“.
Pioli è il “numero 10” del Milan? – “È un gentleman, molto british, non perde mai le staffe e quando alza i toni lo fa con stile. Mi piaceva già alla Lazio, quando è riuscito a portare la squadra ai preliminari di Champions dopo anni d’assenza. È il motore del Milan“.
Max Allegri è in difficoltà invece, che ne pensa? – “Nel 2011 vincemmo lo scudetto, ma non iniziammo alla grande. Perdemmo a Cesena, pareggiamo in casa col Catania, 1-1 con la Lazio. Certo, alla Juve ha fatto peggio, ma non era facile. Ronaldo è andato via e le ultime stagioni sono state complicate, ma ho fiducia in Max. Ce l’ho avuto tre anni e mezzo al Milan. Trova sempre una soluzione“.
E lei? Progetti per il futuro? – “L’anno scorso ho sfiorato il miracolo con il Livorno. Sarei rimasto in Serie D per riportare la piazza nel professionismo. Poi la squadra non si è iscritta e io sono rimasto senza panchina. Aspetto un’occasione, magari in C o all’estero, sulla scia dei percorsi di Enzo Maresca (Parma, ndr) e Francesco Farioli (Fatih Karagumruk, ndr). Nel frattempo continuo a guardare calcio“.
[fncvideo id=572431 autoplay=true]
Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…
Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…
Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…
Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma
Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…
L'attaccante del Crystal Palace non ha superato le visite mediche e adesso il Milan si…