News Milan

Milan, chi al posto di Saelemaekers contro la Fiorentina?

Alexis Saelemaekers ha accusato un problema muscolare al flessore durante gli impegni con la nazionale e ha quindi fatto ritorno a Milano, dove già da domani sarà valutato dallo staff medico del Milan. Solo allora si saprà qualcosa di più preciso sui tempi di recupero. Quello che però appare quasi certo è che, trattandosi di un infortunio di natura muscolare, il belga non sarà disponibile per la sfida di domenica prossima, 19 ottobre, contro la Fiorentina.
A quel punto Massimiliano Allegri dovrà correre ai ripari e trovare il modo di rimpiazzare uno dei suoi giocatori più importanti.

Le possibili alternative

L’alternativa naturale di Saelemaekers, per ruolo, sarebbe Athekame: terzino con caratteristiche più difensive rispetto al belga, ma la scelta più logica per mantenere l’equilibrio tattico senza stravolgere troppo la squadra.
Tuttavia, Allegri ci ha via via abituati a qualche sorpresa: non è un allenatore legato a schemi fissi, e spesso tende ad adattarsi agli uomini che ha a disposizione. Potrebbe quindi anche optare per un cambio modulo, ad esempio una difesa a quattro con Tomori schierato come terzino destro e un tridente formato da Leao, Pulisic e uno tra Gimenez e Nkunku.
Oppure un’altra possibilità, forse più prudente, sarebbe l’inserimento di Loftus-Cheek come esterno di centrocampo in un 4-4-2. Vedremo se Allegri sceglierà la soluzione più telefonata, con Athekame e il 3-5-2 confermato, oppure se tirerà fuori una mossa delle sue e sorprenderà tutti con effetti speciali.

Riccardo Focolari

Classe 1965, giornalista pubblicista dal 2015. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Milan, le top news di giornata

Il Milan torna ad allenarsi oggi in vista della sfida contro la Roma; Leao lavora…

34 minuti ago

Milan, Borghi su Saelemaekers: “Aggiunge qualità…”

L'esterno del Milan è uno dei punti silenti della squadra: Allegri si fida di lui…

15 ore ago

Milan, il 20 Gennaio dei ricordi: l’esordio di Paolo Maldini

La più longeva leggenda del calcio italiano esordiva in questa data nel 1985 indossando la…

15 ore ago

Milan sei da scudetto? L’analisi di Francesco Letizia

Giornata dopo giornata i rossoneri rimangono in scia all'Inter: il prossimo turno dovranno affrontare la…

16 ore ago

Milan, Guai per Gasperini: un top si ferma per 20 giorni

Adesso è arrivata l'ufficialità per un top della difesa della Roma che non ci sarà…

17 ore ago

Milan, Leao non stacca la spina e guarda alla Roma!

Il portoghese non ha approfittato del riposo concesso da Max Allegri e oggi era al…

17 ore ago