Gareth Southgate allenatore dell'Inghilterra
Mancano pochi minuti al fischio d’inizio della finalissima di Euro2020 a Wembley. A breve Italia e Inghilterra scenderanno in campo per contendersi il titolo di campionessa d’Europa; sotto gli occhi di Mattarella, della Famiglia Reale e di decine di migliaia di tifosi gli Azzurri e i Leoni si daranno battaglia per coronare il sogno nazionale.
Dopo due anni così difficili, tutti sanno cosa potrebbe significare portare questo trofeo a casa: un segno della ripartenza di una quotidianità e normalità da tempo persa. Gli outsider di Roberto Mancini si affacciano nello stadio inglese sicuri della forza del gruppo, pronti a riscattarsi agli occhi del grande calcio; gli uomini di Soutgate invece giocheranno per “riportare a casa” un trofeo nazionale che manca da troppo tempo.
Mancini resta fedele al suo undici titolare. Rilancia Chiesa dal primo minuto al posto di Berardi e tiene in campo il criticatissimo Ciro Immobile. L’ex-ct nerazzurro protegge i suoi ragazzi e li carica per la vittoria.
Dall’altra parte invece gli inglesi mettono giù una mossa tattica a sorpresa: Gareth Southgate in vista della partita contro l’Italia, cambia la struttura ossea della sua compagine. Il tecnico inglese infatti ha scelto di cambiare il suo modulo di base (4-2-3-1) per passare a tre dietro.
Una scelta azzardata per il ct inglese, che ha deciso di rispondere così alle folate offensive italiane. Una mossa già utilizzata in questo Europeo, una sola volta, nella partita vinta con la Germania. Quindi: dentro Tripper e fuori Mount.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Insigne, Immobile, Chiesa. A disp.: Sirigu, Meret, Locatelli, Belotti, Berardi, Pessina, Acerbi, Cristante, Bernardeschi, Bastoni, Florenzi, Toloi. Ct: Mancini.
Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Maguire, Stones; Trippier, Phillips, Rice, Shaw; Mount, Sterling; Kane. A disp.: Ramsdale, Johnstone, Grealish, Henderson, Rashford, Mings, Coady, Sancho, Calvert-Lewin, James, Saka, Bellingham. Ct: Southgate
Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…
Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…
Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…
Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma
Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…
L'attaccante del Crystal Palace non ha superato le visite mediche e adesso il Milan si…