VAR
[fnc_embed]<iframe frameborder=”0″ width=”580″ height=”270″ allowfullscreen=”true” src=”https://www.dailymotion.com/embed/video/x619ukx?autoPlay=1&mute=1″ id=”tv” ></iframe>[/fnc_embed]
MILANO – Il VAR fa sempre molto discutere e, anche nelle prime giornate di campionato, non sono di certo mancate le polemiche. L’ex arbitro Daniele Tombolini, intervistato da La Gazzetta dello Sport, ha commentato l’ipotesi di permettere agli allenatori di chiedere al direttore di gara l’utilizzo del mezzo tecnologico per rivedere le azioni dubbie.
LE SUE PAROLE – “Non solo è possibile, ma sono convinto che i tempi siano maturi per realizzarla. Creerebbe spettacolo nello spettacolo, tranquillizzerebbe le squadre, aiuterebbe gli arbitri: sarebbe il completamento del VAR. Si potrebbe realizzare scrivendo una sorta di protocollo integrativo per il VAR Check, uno schemino chiaro, per creare un sistema che dia la possibilità a ogni squadra di usufruire di una richiesta di VAR a frazione di gioco, una nel primo e una nel secondo tempo. Ogni squadra avrebbe a disposizione un bonus di 2 chiamate VAR a gara. La prerogativa sarebbe dell’allenatore o, nel caso in cui fosse stato espulso, passerebbe al suo vice. Se anche il vice fosse a stato allontanato, allora sarebbe il capitano a poter richiamare il VAR Check. L’allenatore, il suo vice o il capitano come spiegavo prima, può richiedere un approfondimento su un episodio dubbio nel momento immediatamente successivo all’azione e prima della ripresa del gioco. Chiamata giusta dell’allenatore? In quel caso quella squadra non perderebbe il bonus nel tempo. Quindi, se il tecnico chiama la VAR e ha ragione mantiene il diritto alla sua chiamata durante il tempo senza perdere il bonus. Le chiamate non sarebbero cumulabili: i tecnici avrebbero una chiamata per ogni tempo e basta. Se un allenatore non ricorre al Var nel primo tempo, non avrà diritto a 2 chiamate nel secondo tempo. Se invece c’è poca attenzione da parte di un tecnico, per cui richiede il VAR Check per un episodio che non rientra nei 4 casi d’intervento della VAR, quell’allenatore si sarà giocato il bonus concessogli per un tempo di gioco”.
L'intervista del post-partita ai microfoni di DAZN a mister Massimiliano Allegri. Ecco la sua analisi…
Il Milan è pronto ad affrontare il Bologna nel match valido per la 23a giornata…
L’esterno sinistro del Milan ha rilasciato alcune dichiarazioni nella fase pre partita con il Bologna:…
Manca sempre meno al calcio di inizio tra Bologna e Milan: Allegri cambia tutto in…
A poche ore dal calcio di inizio tra Bologna e Milan, a sorprendere sono i…