Categories: archivio2018

Diritti TV: chi retrocede in Premier guadagna più dei campioni d’Italia

[fncvideo id=69957 autoplay=true]

MILANO – I diritti televisivi hanno sempre rappresentato un argomento di discussione molto importante per i club. In attesa della decisione sui compensi per la prossima stagione, abbiamo fatto una ricerca sugli introiti della scorsa stagione dei cinque maggiori campionati europei scoprendo dieci curiosità:

1) Le squadre di Premier League sono quelle che guadagnano di più come dimostra il Southampton di Gabbiadini che arriva a percepire addirittura settecentomila euro in più del Real Madrid campione d’Europa.

2) I campioni dell’Atletico Madrid ricevono 36 milioni di euro in meno rispetto al Bournemouth, attualmente sedicesima nel massimo campionato inglese.

3) L’Everton del figliol prodigo Wayne Rooney, arriva a ricavare ben 700 mila euro in più del Barcellona, squadra famosa e seguita in tutto il mondo.

4) Tra le squadre che traggono meno profitto in Liga e in Premier c’è una differenza sostanziale. Gli inglesi del Sunderland hanno guadagnato 107,4 milioni l’anno scorso, due volte e mezzo quello che è entrato nelle casse del Leganès (39,3).

5) La Spagna non è il campionato da cui si ricava meno: il PSG riceve meno denaro del Villareal, squadra che è arrivata quinta la stagione scorsa e che attualmente partecipa all’Europa League.

6) I campioni di Bundesliga e Serie A guadagnano di meno rispetto a qualsiasi squadra di Premier: Bayern Monaco (95,8) e Juventus (103,1) non arrivano ai 107,4 del sopra citato Sunderland.

7) L’ultima classificata della Liga scorsa intasca più del Monaco vincitrice della Ligue 1: 44,6  milioni del Granadacontro i 41, 9 dei monegaschi.

8) Ritornado al confronto Premier-Liga, il West Bromwich Albion ricava dai diritti televisivi il doppio dei pluri campioni di Europa League del Siviglia. Addirittura sono 131 i milioni che entrano nelle casse dei biancoazzurri  contro i 65,9 degli andalusi.

9) Dando un’occhiata ai club che ricevono la cifra inferiore nei 5 campionati europei più importanti, si nota la supremazia del Sunderland (107,4) che arriva a percepire più della somma delle altre quattro squadre: Nancy (15,5), Carpi (22), Lipsia (28,7) e Alaves (39,3).

10) La squadra che ha concluso al settimo posto la scorsa Liga , l’Athletic Bilbao, ha visto entrare nelle proprie casse 71 milioni di euro, più del Napoli (69,7), Wolfsburg (64,5) e PSG (57,8).

 

 

SEGUICI SU INSTAGRAM ALLA NOSTRA PAGINA 

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

LIVE| Napoli-Milan 0-0: Rabiot ci prova di testa, palla di poco alta

Il Milan è pronto ad affrontare il Napoli nella semifinale di Supercoppa Italiana. Segui il…

56 minuti ago

Pre partita, Allegri: “Piena fiducia in Nkunku, su Jashari…”

Massimiliano Allegri ha rilasciato alcune dichiarazioni durante il pre partita di Napoli-Milan, ai microfoni di…

1 ora ago

Pre partita, Loftus-Cheek: “Partita complicata, servirà molta concentrazione”

Ruben Loftus-Cheek ha parlato nel pre partita del match tra Napoli e Milan direttamente ai…

1 ora ago

Napoli-Milan: ecco le formazioni ufficiali del match

Ecco le formazioni ufficiali del match di stasera tra Napoli e Milan, partita valida per…

2 ore ago

Paganin: “Il Milan st meglio del Napoli, lo vedo favorito”

Antonio Paganin è intervenuto ai microfoni di TMW Radio in cui ha parlato del match…

3 ore ago

Jashari: “Napoli? Servirà fiducia in noi e massimo impegno”

Ardon Jashari è intervenuto ai microfoni di La Gazzetta dello Sport in cui ha parlato…

4 ore ago