Notizie Milan

Serafini: “Negli ultimi anni troppi errori nel Milan tra cessioni e…”

Vai nel canale Telegram del Milanista >
Luca Serafini ha parlato a www.filippogalli.com, in merito al Milan Igli Tare come nuovo ds del Club:

“Dopo aver rinunciato per 2 stagioni a un direttore sportivo acclarato e operativo, il Milan ha deciso di tornare a fruire di una figura così importante nell’assetto societario di un club di calcio. Il DS non è infatti solo l’uomo-mercato: sceglie l’allenatore, delinea con lui le strategie nell’allestimento della rosa, fa da collante tra la dirigenza e lo staff tecnico. Vive l’ufficio e lo spogliatoio.

E come mi hanno sempre detto i grandi DS e operatori, deve essere più bravo nelle cessioni che negli acquisti: sappiamo bene che un giocatore puoi azzeccarlo o sbagliarlo, a seconda di molteplici fattori come il carattere, l’ambientamento, l’integrità e altri orpelli essenziali per affermarsi. Qualche volta il fallimento di un giocatore dipende da lui stesso, non da chi lo ha scelto. Ciò che non devi sbagliare è la vendita.

In queste ultime sessioni il Milan ha commesso errori a ripetizione liberandosi di alcuni componenti della rosa: svenduto Krunic, venduto De Ketelaere, prestati Bennacer ma soprattutto Saelemakers e Kalulu a condizioni per nulla vantaggiose, praticamente (s)venduto Theo Hernandez al Como salvo suo rifiuto e così pure Pavlovic e Tomori a gennaio, per non parlare di Emerson Royal già pronto con le valigie e fatto giocare, cosicché si è infortunato e il trasferimento è saltato.

Oggi il Milan è alle prese con le situazioni spinose di Maignan, Leao, lo stesso Theo, le offerte per Reijnders, l’esubero di centravanti (Jovic, Morata, Abraham, Camarda, Gimenez), punti di domanda più o meno irrisolti come Chukwueze, Musah, Bondo, Thiaw…E’ chiaro, evidente, lapalissiano come sia necessario partire alla svelta con l’ingaggio dell’allenatore al più presto, per stabilire con lui le linee guida.

Igli Tare è senz’altro un eccellente uomo di spogliatoio e di ufficio, ha una rete di osservatori vastissima, ha costruito la sua figura dirigenziale grazie alla lunga esperienza da giocatore in Germania poi al Brescia, al Bologna e alla Lazio dove si è fermato poi, in giacca e cravatta, lavorando ben 14 anni con Claudio Lotito. Se da una parte questo connubio crea perplessità per il suo aziendalismo, dall’altra non si possono negare i suoi meriti oggettivi avendo contribuito alla scoperta di grandi giocatori in biancoceleste, alle triplici vittorie in Coppa Italia e altrettante in Supercoppa italiana e vincendo a livello individuale il premio “Italian Sport Awards” e quello come miglior direttore sportivo italiano conferitogli da Sportitalia.

La parola d’ordine è di nuovo “profilo basso”. Poi, la cassa per il mercato. Bisognerà lavorare minuziosamente, chirurgicamente – appunto – nelle uscite, partendo dal presupposto che al Milan deve restare e deve avere l’ambizione di giocare, solo chi ci crede veramente. Progetto o non progetto. Dopo di che bisognerà individuare calciatori funzionali al gioco, alla mentalità, all’ambizione, percorsi da una fame atavica. Un Everest da scalare. Igli è un veterano delle montagne gigantesche, innevate, scoscese. Ha piccozza, scarpe chiodate, equipaggiamento personale: è la cordata che lascia perplessi”.

Stefania Palminteri

Classe 1969, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

F.Galli: “Bisogna dare meriti a Bartesaghi e a chi lo ha seguito”

Filippo Galli è intervenuto ai microfoni di Radio Rossonera in cui ha parlato dell'esterno rossonero…

58 minuti ago

Parla l’agente di Allegri: “Sul mercato del Milan vi dico…”

Giovanni Branchini, agente di Massimiliano Allegri, è intervenuto ai microfoni di calciomercato.it in cui ha…

2 ore ago

Milan, avanti coi rinnovi: dopo Saelemaekers ora all-in su Maignan

Il Milan è attivissimo sul fronte rinnovi: dopo quello di Saelemaekers, il club accelera per…

3 ore ago

Colpaccio Milan, Tare sogna un nome dalla Serie A / Calciomercato

Tante l3 opzioni sul tavolo del direttore sportivo rossonero: l’ultima porta nel campionato italiano con…

3 ore ago

Calabria e l’addio al Milan: “Ha fatto male, ma ho dovuto accettarlo”

Davide Calabria parla dell’addio al Milan: le emozioni, il legame con i compagni e i…

4 ore ago

Milan, verso la Supercoppa: Gabbia out col Napoli

Verso Napoli-Milan di Supercoppa: non ci sarà Gabbia, al suo posto De Winter. Rientra Fofana,…

5 ore ago