MILAN, ITALY - APRIL 02: Sergio Conceicao, Head Coach of AC Milan, looks on from the dugout prior to the Coppa Italia Semi Final match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 02, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Vai nel canale WhatsApp del Milanista >
Fabio Licari ha parlato a La Gazzetta dello Sport, in merito alla situazione societaria in casa Milan:
“La fretta non è mai la risposta, ma neanche allungare i tempi delle scelte è una gran soluzione. E il tempo ormai stringe. Il Milan ha bisogno con urgenza di un paio di nomi, un direttore sportivo e un allenatore, e di un serio progetto tecnico-tattico per cominciare una ristrutturazione vera. Non come quella fallita dell’ultimo anno, con un allenatore non top rifiutato dai tifosi (Lopetegui), un altro che da subito non sembrava l’ideale per cominciare un ciclo (Fonseca), un sostituto mai del tutto convincente (Sergio Conceiçao), figure dirigenziali dal ruolo indefinito (Ibrahimovic) e un mercato che ha collezionato figurine interessanti ma non sempre compatibili con il progetto. Senza dimenticare che gli uomini vengono sempre prima dei progetti.
Un direttore sportivo è l’urgenza ma, come diceva ieri Cesare Prandelli alla Gazzetta, attenzione a confondere i ruoli. Il ds è l’esperto di mercato, l’uomo della società con il compito di individuare i nomi nel rispetto delle esigenze del bilancio, altrimenti sarebbero bravi tutti a costruire una rosa. Ma non è detto sia anche uomo di campo, come non lo è per esempio Sartori, forse il più bravo a scoprire gioielli nascosti che però il Milan avrebbe meno tempo del Bologna di aspettare. Esiste anche il direttore tecnico, l’indispensabile collegamento tra squadra, allenatore e società, e che potrebbe affiancare quella del ds. Il direttore tecnico ha la competenza per dire all’allenatore che sta sbagliando, evitandogli il perseverare degli errori. Non sono tante le figure professionali che impersonano i due ruoli, ma esistono”.
La probabile formazione rossonera per la sfida di Supecoppa contro il Napoli. Tre ballottaggi da…
Mike Maignan parla alla vigilia di Napoli-Milan di Supercoppa Italiana: "Oggi non penso al mio…
Allarme rosso a via Aldo Rossi: su un calciatore importantissimo della rosa rossonera sono arrivate…
Allegri parla alla vigilia di Napoli-Milan di Supercoppa Italiana: le parole del tecnico rossonero su…
Il Milan accelera sul mercato dopo l’infortunio di Gimenez: Niclas Fullkrug è in pole, con…
Santi Gimenez si opera alla caviglia e dovrà stare fermo almeno altri due mesi. Stagione…