Milan News

Sampdoria-Milan: 10 curiosità alla vigilia della gara d’esordio in Serie A

[fncvideo id=576770 autoplay=true]

Tratto dal sito ufficiale del Milan

Si avvicina la gara tra Milan e Sampdoria. Match della prima giornata di Serie A, ma anche gara d’esordio in campionato sia per la squadra di Stefano Pioli, che di Roberto D’Aversa. Ecco dieci curiosità sulla gara di Marassi.

1- 127° confronto in Serie A tra Sampdoria e Milan: nel bilancio, avanti i rossoneri con 65 vittorie a 30, mentre sono stati 31 i pareggi. 63 i precedenti in Liguria: 25 vittorie del Milan, 19 della Sampdoria e 19 pareggi.

2- Il Milan ha vinto le ultime due gare esterne contro la Sampdoria in Serie A ed è riuscito solo una volta a battere i blucerchiati in trasferta per almeno tre gare di fila, nel 1968, in una serie arrivata a quattro partite.

3- Il Milan ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime cinque partite di campionato, l’ultima volta che ha registrato almeno sei clean sheet di fila in Serie A risale al febbraio 1994 (nove in quel caso con Fabio Capello alla guida).

4- Nella scorsa Serie A, il Milan ha perso solamente cinque punti da situazione di vantaggio, meno di qualsiasi altra formazione.

5- Il Milan ha vinto 16 trasferte nello scorso campionato, stabilendo il nuovo record di successi esterni in una singola stagione di Serie A, superando l’Inter del 2006/07 (15).

Tonali del Milan e Candreva della Sampdoria a contrasto

6- Il Milan ha pareggiato solo una delle ultime 15 partite al debutto stagionale in Serie A: 2-2 nel settembre 2011 contro la Lazio (8V, 6P).

7- Olivier Giroud ha lasciato la Premier League come secondo miglior marcatore da subentrato (21 gol), 8º per gol di testa (32) e 3º miglior marcatore francese (90). Giroud potrebbe diventare il 15º marcatore francese differente nella storia del Milan in Serie A: i rossoneri sono già la squadra con più giocatori transalpini in gol in campionato.

8- La prossima sarà la 150° presenza nei Top-5 campionati europei per Ante Rebić: la Sampdoria è una delle due squadre (con il Napoli) contro cui il croato ha servito più di un assist in campionato (due).

9- Mike Maignan è il portiere che ha mantenuto più volte la porta inviolata (21) nella stagione 2020/21 nei Top-5 campionati europei.

10- L’unica rete finora realizzata da Sandro Tonali in Serie A è arrivata al Ferraris, contro il Genoa nell’ottobre 2019.

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan, Allegri studia un piano B in attacco? La probabile

Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…

8 ore ago

Milan, Fabrizio Romano chiarisce il caso Mateta

Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…

9 ore ago

Milan – Pulisic out per il Bologna! Le ultime

Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…

9 ore ago

Milan, Ufficiale! Cissè ha firmato in rossonero: le ultime

Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma

10 ore ago

Milan, Ultimi test prima di domani: le ultime

Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…

10 ore ago

Milan, Mateta saltato! Allegri non avrà l’attaccante

L'attaccante del Crystal Palace non ha superato le visite mediche e adesso il Milan si…

11 ore ago