Paolo Scaroni, presidente rossonero
[fncvideo id=566894 autoplay=true]
Proseguono le trattative tra i vari club, gli esponenti del calcio italiano e il governo nazionale per trovare un accordo riguardo la riapertura degli stadi. Non è più possibile che gli impianti restino chiusi, troppi gli incassi persi dalle squadre in questi ultimi 18 mesi. Tra green pass, distanziamento e altre regole, è importante arrivare all’inizio del campionato con un accordo tra le parti.
La sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali è intervenuta nuovamente, come più volte fatto negli ultimi tempi, sulla questione. Queste le sue dichiarazioni: “La pandemia non è alle spalle, questa è una doverosa premessa. Comprendo molto bene l’esigenza di aiuto espressa dal sistema calcio, ma dobbiamo basarci sui numeri. Con i tecnici ho analizzato i volumi al botteghino degli ultimi anni. Ne è emerso che nel campionato pre-pandemico, quello finito nel giugno 2019, ci sono stati 9.555.000 accessi agli stadi, con una media di 25mila spettatori a partita, mentre la capienza media degli impianti era di 30 mila spettatori. Sulla base di questi numeri forse parlare di 100% può non essere decisivo.
Concentriamoci, piuttosto, sulla promozione del green pass per accedere allo stadio e sull’incentivare i tifosi a vaccinarsi, sempre con l’obiettivo di ampliare quanto più possibile la capienza. Il calcio sta dimostrando di sapere reagire: si vede dall’ottimo risultato della vendita dei diritti della Serie A, che in parte ha mantenuto il valore del triennio precedente, dalla serie B che ha quasi triplicato gli incassi, dall’apertura della Lega Pro a nuovi mercati e risorse“.
Della situaziona ha parlato anche il presidente dell’AIC Umberto Calcagno, queste le sue parole: “Il 50% di ingresso allo stadio rischia di essere solo ipotetico: chiediamo di poter avere un provvedimento sotto questo profilo, col greenpass e grazie ai vaccini vogliamo tornare alla normalità. L’obbligo vaccinale ai calciatori? Noi consigliamo i vaccini, ci mancherebbe. In ogni gruppo squadra, composto da una cinquantina di persone, ce ne sono al massimo un paio restii“.
Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…
Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…
Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…
Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma
Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…
L'attaccante del Crystal Palace non ha superato le visite mediche e adesso il Milan si…