SALERNO, ITALY - JANUARY 04: Brahim Diaz of AC Milan reacts after scoring but the goal will be cancelled during the Serie A match between Salernitana and AC MIlan at Stadio Arechi on January 04, 2023 in Salerno, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
Mancano sempre meno ore al fischio d’inizio di Milan-Roma, partita in programma alle 20:45 a San Siro e valida per la diciassettesima giornata di campionato. I rossoneri tornano a giocare in casa dopo aver vinto la trasferta di Salerno per 2-1. Anche i giallorossi sono reduci da una vittoria casalinga e oggi cercheranno di ottenere dei punti su un campo ostico. In attesa del big match, vediamo le caratteristiche dei giallorossi.
Gli uomini di Mourinho hanno tenuto la porta inviolata nella prima sfida del 2023 contro il Bologna e oggi tenteranno di ottenere il secondo clean sheet consecutivo per la prima volta da agosto. I giallorossi stanno avendo molta difficoltà a trovare la via del gol, avendo segnato finora solo 19 reti. In questa sfida i rossoneri dovranno essere bravi a gestire i calci piazzati. I giallorossi infatti sono molto bravi in questo ambito, avendo realizzato il 42% dei gol proprio sugli sviluppi di palla inattiva.
In generale la squadra capitolina ha realizzato sei gol di testa, mentre la squadra di mister Pioli è quella che ne ha subiti di più proprio in questo modo (il 31%). Inoltre la Roma predilige le ripartenze veloci per sfruttare la rapidità e l’imprevedibilità dei propri giocatori. Infine c’è da segnalare che i giallorossi sono la terza squadra ad aver realizzato più attacchi in contropiede (16), alle spalle proprio del Milan (25).
Quella tra l’attaccante serbo oggi in bianconero e la squadra rossonera è una storia tutt’altro…
Il Milan chiude per Juan David Arizala, terzino sinistro classe 2005 dell’Independiente Medellín: operazione da…
Il Milan prepara la difficile trasferta di Torino: una statistica sfavorevole spaventa i rossoneri, negli…
Le parole di Samuele Ricci dopo l’eliminazione del Milan dalla Coppa Italia: l'analisi del match.…
Il Milan perde contro la Lazio ed è fuori dalla Coppa Italia. Ora serve resettare…
Ecco le pagelle de IlMilanista.it