Milan-Venezia, Leao in azione
VENEZIA-MILAN: MATCH PREVIEW
Rossoneri di scena in Laguna per la prima trasferta del 2022: la nostra analisi
Pranzo in laguna per i rossoneri: la prima trasferta del 2022 è quella sul campo del neopromosso Venezia, in un incrocio che torna dopo molto tempo in uno degli scenari più affascinanti del calcio italiano. Il Milan però non vuole farsi incantare, e piuttosto confermare l’ottimo inizio del nuovo anno dopo il successo sulla Roma, in un mese che proporrà altri tre crocevia importanti per i destini della squadra di Mister Pioli. Ci avviciniamo al calcio d’inizio del Penzo con la nostra consueta Match Preview:
QUI MILANELLO
Stessi disponibili, in casa rossonera, rispetto al bel successo di giovedì contro la Roma. Un occhio andrà rivolto anche ai prossimi appuntamenti, vista la presenza tra i diffidati di Hernández e Tonali. Rispetto al match con i giallorossi, comunque, le principali novità di formazione dovrebbero riguardare la staffetta tra Bakayoko e Krunić a centrocampo e quella tra Ibrahimović e Giroud in avanti.
“Ci vorrà una prestazione seria e solida, dovremo muoverci tanto e mantenere l’ampiezza. Il Venezia è ben allenato, rapido e tecnico”, così alla vigilia Mister Stefano Pioli. “La squadra ha senso di responsabilità e unione, lavora con voglia e passione: la nostra forza è il gruppo. Questa e anche le prossime saranno partite difficili, ci vorrà grande attenzione. Dobbiamo pensare a noi, non agli altri, e poi a fine stagione tireremo le somme”.
QUI VENEZIA
Primo appuntamento del nuovo anno per i lagunari, data la sospensione del turno di giovedì scorso sul campo della Salernitana; le assenze forzate per squalifica dell’ex rossonero Caldara e Tessmann si aggiungono a quelle di Ebuehi, Peretz e Vacca. In diffida, per Mister Zanetti, anche due giocatori importanti come Aramu e Heymans, per un Venezia che viene da due punti (pareggi con Juventus e Sampdoria) nelle ultime sei partite giocate: la classifica parla di un +4 (e una partita in meno) sulla zona retrocessione, ma per la neopromossa c’è voglia di invertire la rotta.
“Il Milan sta benissimo ed è una squadra di altissimo livello, contro la Roma ha giocato una partita eccezionale”, così Mister Paolo Zanetti alla vigilia. “Abbiamo l’obbligo di presentarci al 100%: senza questo diventa difficile, visto che i valori sono completamente diversi”.
PRE-PARTITA
I rossoneri tornano di scena nel suggestivo scenario del Penzo per la prima volta dal 24 febbraio 2002. Allora finì 4-1 per il Milan, con le reti di Kaladze, Contra e la doppietta di Javi Moreno. L’ultimo precedente – dei 25 totali in Serie A – è decisamente più vicino nel tempo, e risale allo scorso 22 settembre, partita d’andata di questo campionato: un turno infrasettimanale insidioso per la squadra di Pioli, reduce dal pari con la Juventus, e sbloccato dai gol di Brahim Díaz – prima rete in carriera a San Siro – e Theo Hernández per il 2-0 finale. È il secondo anno di fila che la prima trasferta dell’anno solare rossonero è contro una neopromossa: anche il 3 gennaio 2021 finì 2-0 per il Milan, ma stavolta sul campo del Benevento con i gol di Kessie e Leão.
DOVE VEDERE IL MILAN IN TV
Venezia-Milan sarà trasmessa in Italia da DAZN e SKY Sport. Sui canali rossoneri, invece, l’appuntamento è con il Matchday di Milan TV, disponibile in abbonamento su SKY (canale 230), all’interno del palinsesto di DAZN o di Amazon Prime Video Channels, in abbonamento a €3.99 al mese con quindici giorni di prova gratuita. La diretta si aprirà alle 11.15, fino ad arrivare a ridosso del calcio d’inizio del Penzo. Al termine, spazio alle interviste a caldo e alla conferenza stampa di Mister Pioli.
Dalle 12.20 appuntamento speciale anche sul canale Twitch di AC Milan, con la Live Reaction in compagnia di Francesco Specchia, Lollo, Garrincha delle Vibrazioni e non solo. Da non perdere la diretta live su Twitter e la copertura su acmilan.com e AC Milan Official App.
QUI SERIE A
Ad arbitrare Venezia-Milan sarà uno dei fischietti più esperti del calcio italiano, Massimiliano Irrati: per il 42enne della sezione di Pistoia, 136 partite in Serie A, è la prima designazione stagionale con i rossoneri, dato che l’ultima risale a Milan-Juventus del 6 gennaio 2021. Complessivamente 8 i precedenti con il Milan (prima assoluta invece col Venezia), con 4 vittorie, 3 pareggi e un solo ko. Ad assistere Irrati i guardalinee Colarossi e Scarpa e il quarto uomo Meraviglia, mentre al VAR ci sarà Mazzoleni, coadiuvato da Baccini.
Anche il 21° turno di Serie A si disputerà integralmente in una sola giornata, quella di domenica 9 gennaio. Venezia-Milan aprirà il programma alle 12.30, seguiranno gli altri match previsti: alle 14.30 Cagliari-Bologna, Empoli-Sassuolo e Torino-Fiorentina; alle 16.30 Udinese-Atalanta e Napoli-Sampdoria; alle 18.30 Roma-Juventus e Genoa-Spezia; alle 20.45 Hellas Verona-Salernitana e Inter-Lazio.
Questa la classifica attuale: Inter* 46; Milan 45; Napoli 40; Atalanta* 38; Juventus 35; Fiorentina*, Roma, Lazio 32; Empoli 28; Bologna*, Hellas Verona 27; Torino*, Sassuolo 25; Udinese**, Sampdoria 20; Venezia* 17; Spezia 16; Cagliari 13; Genoa 12; Salernitana** 8. (* = una partita in meno; ** = due partite in meno).
Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…
Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…
Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…
Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma
Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…
L'attaccante del Crystal Palace non ha superato le visite mediche e adesso il Milan si…