Ultime notizie

Time Machine di Milan-Lecce: torniamo nel dicembre 2000

Sul sito del Milan è presente un comunicato dove si legge: Milan-Lecce è il presente dei rossoneri di Mister Fonseca ma è anche un dolce ricordo del passato per quelli di Mister Zaccheroni, che il 10 dicembre 2000 si imposero nettamente davanti al proprio pubblico con un poker elettrizzante ai danni dei salentini. Una partita da ripercorrere e ricordare mentre ci prepariamo ad assistere a un nuovo capitolo e a vivere nuove emozioni con la 6ª giornata di Serie A 2024/25: avviciniamoci al match con un salto indietro nel tempo fino alla stagione 2000/01”.

Ancora il comunicato del Milan

San Siro è il palcoscenico che ospita il decimo turno della Serie A 2000/01. I rossoneri si presentano all’appuntamento forti di due successi consecutivi che hanno ridato slancio alla propria corsa dopo un avvio altalenante; molto positiva invece la partenza del Lecce di Cavasin – alla seconda annata di seguito in massima serie – capace di uscire vincitore da Milano poche settimane prima grazie all’1-0 sull’Inter. L’uomo in più del Milan di questo periodo ha un nome e cognome decisamente noti, quell’Andriy Shevchenko che aveva impressionato nella stagione d’esordio – datata 1999/00 – e protagonista di un avvio di campionato da 8 reti in 9 gare. La coppia d’attacco è completata da Bierhoff, alle loro spalle Leonardo in un 3-4-1-2 di natura offensiva. I ritmi sono subito elevati, i rossoneri grintosi e determinati”.

Il finale è 4-1 per i rossoneri

Leonardo sembra in stato di grazia, ed è proprio lui a sbloccare il punteggio al 20′: Bierhoff non arriva sul traversone di Maldini, il pallone sbuca sul secondo palo dove il brasiliano mette in porta con il sinistro. La risposta del Lecce è immediata, e dopo soli due minuti Conticchio firma il pari con un pallonetto da centro area. L’equilibrio non resiste, perché dopo l’1-1 sale in cattedra Shevchenko che fa doppietta in quattro minuti: prima risolve con il destro una mischia in area (27′), poi trasforma un rigore – procurato da Ambrosini – in modo glaciale al minuto 31. L’uno-due terribile del 7 rossonero vale il 3-1 e mette i giallorossi alle corde. Il Milan insiste ma non sfrutta le tante chance costruite, e per il colpo del ko definitivo serve attendere il finale di gara. Minuto 88, Leonardo premia l’inserimento di José Mari che si allunga e batte Chimenti per la quarta volta. Leonardo illumina, Sheva fa doppietta e José Mari chiude i conti: i rossoneri vincono 4-1 e ottengono tre punti importanti per il proprio cammino, che continuerà con un cambio in panchina e si concluderà al sesto posto in classifica”.  

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Milan, come è andata la prima da titolare di Jashari? L’analisi

Analisi della prima da titolare di Ardon Jashari in Lazio-Milan di Coppa Italia: solidità, personalità…

22 minuti ago

Milan, Pellegatti: “Bisogna andare a prendere una punta centrale”

Carlo Pellegatti analizza la sconfitta del Milan in Coppa Italia e ribadisce: serve assolutamente una…

1 ora ago

Vlahovic al Milan, si infiamma il calciomercato: tifosi impazziti

Quella tra l’attaccante serbo oggi in bianconero e la squadra rossonera è una storia tutt’altro…

2 ore ago

Milan, è fatta per il giovane talento Arizala

Il Milan chiude per Juan David Arizala, terzino sinistro classe 2005 dell’Independiente Medellín: operazione da…

2 ore ago

Milan, ora c’è il Torino: la statistica che spaventa

Il Milan prepara la difficile trasferta di Torino: una statistica sfavorevole spaventa i rossoneri, negli…

3 ore ago

Milan, Ricci: “Bisogna voltare pagina, a Torino sarà difficile”

Le parole di Samuele Ricci dopo l’eliminazione del Milan dalla Coppa Italia: l'analisi del match.…

4 ore ago