Rafael Leao
Tra le più belle sorprese del Milan di Stefano Pioli, c’è sicuramente Rafael Leao. E forse era anche ora! Guardando indietro, ricordiamo come il portoghese il 1 agosto 2019 venne acquistato a titolo definitivo, per 23 milioni di euro, con cui firmò poi un contratto quinquennale. All’epoca Leao aveva 19 anni e, per quella cifra, si prospettava essere uno dei maggiori talenti del calcio europeo che sarebbe venuto.
I PROBLEMI DI AMBIENTAMENTO – Poi, le difficoltà iniziali avute dal Milan, il suo processo d’ambientamento nel calcio italiano ed uno spirito di sacrificio ancora da limare, hanno fatto il resto, relegando i primi due anni di Leao al Milan nella lista delle sconfitte, economiche e sportive. Ma Maldini e Massara, anche questa estate, hanno deciso di aspettarlo e di continuare a dargli fiducia.
LO STIMOLO MAI MANCATO E LA FIDUCIA DEL TECNICO – Stefano Pioli, tecnico rossonero, si è così espresso a Sky nel post Milan-Venezia su Leao:”Segreto per stimolare i giocatori? Credo che ogni giocatore abbia le proprie particolarità, caratteristiche e morale: bisogna toccare i tasti giusti, Quando vedi giocatori piu esperti allenarti e darti consigli in allenamento sicuramente ti aiuta”, afferma Pioli. “Credetemi che la cosa più bella è stato ritrovare i giocatori in estate notevolmente migliorati e convinti, Rafa è uno di quelli. Il lavoro fatto l’anno scorso ha dato i suoi frutti. Parliamo di ragazzi di 20 anni, è normale che in un campionato così difficili ci siano state difficoltà. È stato bello ritrovare Leao, Diaz e Tonali così migliorati e più forti. Leao è un giocatore che ci può far vincere qualsiasi partita, ci aspettiamo tanto da lui. Può saltare chiunque, è un grande vantaggio per la nostra fase offensiva”.
CONTINUARE A CRESCERE – Ora però viene il bello. Leao ha più volte dato prova in questa stagione di saper lottare per 90 minuti e di vedere la porta e i compagni molto meglio rispetto alle stagioni passate. Continuare su questa strada sarà il minimo.
Il Milan perde contro la Lazio ed è fuori dalla Coppa Italia. Ora serve resettare…
Ecco le pagelle de IlMilanista.it
Le dichiarazioni del post-partita a Mediaset di mister Massimiliano Allegri dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia…
Il Milan a breve sfiderà la Lazio nel match valido per gli ottavi di finale…
Igli Tare è intervenuto ai microfoni di SportMediaset durante il pre partita di Lazio-Milan, valida…
Samuele Ricci è intervenuto ai microfoni di SportMediaset in cui ha parlato nel pre partita…