Ultime notizie

Novità per il protocollo: ecco il comunicato della FIGC

[fncvideo id=592157 autoplay=true]

Arrivano novità importanti in merito al nuovo protocollo per il Covid riguardante lo sport, approvato dal Ministero della Salute. Si parlava del 355 di positivi per poter rinviare la gara, ma non era stato chiarito su quale numero calcolare la percentuale. Secondo l’ultima nota firmata, la rosa delle squadre di calcio ( Serie A,B e C), sulla quale calcolare i giocatori positivi e di 25. E’ quindi di nove calciatori positivi il limite sopra al quale potrà intervenire l’ Asl per far rinviare la gara.

Questo il comunicato ufficiale: “Il Presidente Federale, vista la circolare n. 0000750 del Ministero della Salute del 18 gennaio 2022. Considerato che nella richiamata circolare si prevede che ”con il raggiungimento di un numero di positivi superiore al 35% dei componenti del Gruppo Atleti venga bloccato l’intero gruppo squadra. Per la definizione del Gruppo Atleti ci si rimette agli Organismi sportivi competenti per disciplina”, delibera “1. Ai soli fini della applicazione della circolare n. 0000750 del Ministero della Salute del 18 gennaio 2022 e dei conseguenti provvedimenti delle autorità sanitarie locali.

Per ”Gruppo Atleti” delle società partecipanti alle competizioni professionistiche deve intendersi: per le Società di Serie A, la lista di cui al CU FIGC n.83/A del 20 novembre 2014 e dal CU FIGC n. 76 del 21 giugno 2018, come eventualmente integrata, fino a concorrenza del numero complessivo di 25 calciatori inseriti, con le modalità previste dalla Lega di competenza.

per le Società di Serie B, l’insieme delle liste di cui al Capo III, art. 1, commi 1.1 e 1.2.2, del Codice di Autoregolamentazione della Lega B. Come eventualmente integrato, fino a concorrenza del numero complessivo di 25 calciatori inseriti, con le modalità previste dalla Lega di competenza. per le Società di Serie C, la lista di cui all’art. 1 bis, commi 1 e 2, del ”Regolamento minutaggio giovani stagione sportiva 2021/2022”, pubblicato con Comunicato Lega Pro n. 227/L del 1 giugno 2021. Come eventualmente integrata, fino a concorrenza del numero complessivo di 25 calciatori inseriti, con le modalità previste dalla Lega di competenza”.

Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan, le top news di giornata

Stasera si gioca Bologna-Milan: le ultime su formazione e indisponibili e il recap dell’ultimo giorno…

33 minuti ago

Milan, Allegri studia un piano B in attacco? La probabile

Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…

15 ore ago

Milan, Fabrizio Romano chiarisce il caso Mateta

Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…

16 ore ago

Milan – Pulisic out per il Bologna! Le ultime

Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…

16 ore ago

Milan, Ufficiale! Cissè ha firmato in rossonero: le ultime

Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma

17 ore ago

Milan, Ultimi test prima di domani: le ultime

Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…

17 ore ago