Ultime notizie

Milan, in attesa del match con il Torino, ricordiamo la sfida del 2009

Domani i rossoneri torneranno in campo per l’esordio in campionato. La squadra di Fonseca affronterà il Torino a San Siro alle 20:45. In attesa del match, facciamo un tuffo nel passato. Il sito ufficiale del Milan infatti ha pubblicato la Time Machine dedicata. I dettagli: Milan-Torino, prima giornata di Serie A. Non è un inedito, per rossoneri e granata, inaugurare le rispettive stagioni con uno scontro diretto a San Siro: è già successo in occasione del campionato 2016/17. Per il nostro Time Machine, però, abbiamo deciso di viaggiare ancora più indietro nel tempo, tornando a 15 anni fa, rivivendo il successo ottenuto il 19 aprile 2009.

32ª giornata a San Siro, teatro del posticipo di campionato tra le squadre di Ancelotti e Camolese che si presentano all’appuntamento vivendo due situazioni completamente diverse in termini di classifica. I rossoneri – nel pieno della corsa per un posto in Champions League – reduci da 13 punti ottenuti in cinque partite che avevano fatto vedere un Inzaghi in grande spolvero (tripletta all’Atalanta, doppietta a Siena e gol al Lecce). I granata, dal canto loro, forti di un successo importante contro il Catania ma nel pieno di una difficile lotta salvezza.

Guidato dalla coppia d’attacco Inzaghi-Pato, nel Milan si segnala il tridente in mediana formato da Beckham, Pirlo e Ambrosini oltre che l’inconsueta linea difensiva Flamini-Senderos-Maldini-Zambrotta. I rossoneri iniziano forte e il primo segnale di una buona domenica per i colori rossoneri arriva al 13′, minuto del gol dell’1-0. Corner di Beckham, stacco vincente di Inzaghi giunto così al settimo gol nell’anno solare.

L’asse Beckham-Inzaghi si rivela vincente anche nel finale di primo tempo, dal momento che SuperPippo – sempre su assist dell’inglese – va nuovamente a segno di testa per il momentaneo 2-0. Non c’è due senza tre, e Inzaghi corona un’altra grande serata con la tripletta al 60′, stavolta su assist di Ronaldinho (subentrato a Pato a fine primo tempo). Non è la prima tripletta rossonera di SuperPippo contro il Torino, indubbiamente un avversario contro cui l’allora nostro numero 9 tende a esaltarsi.

Il risultato diviene più rotondo con un altro grande protagonista, Kaká. Il brasiliano firma prima il momentaneo 4-0 su rigore al 68′ e poi – dopo il momentaneo 4-1 siglato da Franceschini – serve ad Ambrosini la palla del 5-1 finale allo scadere. Una bella vittoria che, unita ai sei punti ottenuti nelle settimane successive contro Palermo e Catania, di fatto sigilla il piazzamento in Champions della squadra di Ancelotti. (acmilan.com)

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Costacurta su Maignan: “Nessuno è indispensabile in questo Milan”

Alessandro Costacurta commenta il possibile rinnovo di Mike Maignan: il portiere è importante, ma sarebbe…

39 minuti ago

Milan, slitta ancora la decisione su Leao

Il Milan attende la decisione finale su Rafa Leao: provino svolto ma verdetto rimandato, Allegri…

1 ora ago

Milan, Jashari: “Mi sento molto bene, sognavo di essere dove sono”

Ardon Jashari racconta il suo recupero, il rapporto con Allegri, coi compagni e le sensazioni…

2 ore ago

Milan, le top news di giornata

Stasera Napoli-Milan di Supercoppa, le ultime di formazione e dubbio Leao. Gimenez si opera stamattina,…

3 ore ago

Simone: “Di questo Milan il mio preferito è Rafael Leao”

Marco Simone è intervenuto ai microfoni di La Gazzetta dello Sport in cui ha parlato…

18 ore ago

Pellegatti spaventa tutti: “Milan, è allarme. Furlani ha detto che…” / Calciomercato

I rossoneri valutano colpi e possibilità in vista della sessione invernale ormai imminente. Ma intanto…

19 ore ago