SALZBURG, AUSTRIA - SEPTEMBER 06: Fikayo Tomori of AC Milan competes for the ball with Noah Okafor of FC Salzburg during the UEFA Champions League group E match between FC Salzburg and AC Milan at Football Arena Salzburg on September 06, 2022 in Salzburg, Austria. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
Queste prime settimane di preparazione atletica sono servite in casa Milan per far integrare al meglio i nuovi acquisti. Ovviamente nessun giocatore ha ancora raggiunto la perfetta forma fisica e soprattutto i nuovi devono ancora entrare al meglio nel progetto di mister Pioli. Tuttavia le prime amichevoli fin qui condotte hanno dato segnali importanti di crescita, così come elementi sui quali continuare a lavorare.
Soprattutto l’ultima gara contro il Monza ha dato risposte importanti a centrocampo, la zona sulla quale si è intervenuti di più dopo la cessione di Tonali. Tuttavia da questa partita è emerso un problema, che fino a questo momento è stato sottovalutato. La difesa ha fatto difficoltà nel Trofeo Berlusconi e proprio nel reparto difensivo non è stato fatto nessun acquisto. La linea difensiva prevista da Pioli è costituita da Calabria, Thiaw, Tomori e Hernandez, con Kalulu e Kjaer come alternative. Tuttavia dei problemi fisici hanno fermato Calabria, mentre i due centrali hanno riscontrato non poche difficoltà.
È lecito preoccuparsi, ricordando le difficoltà riscontrate lo scorso anno da Kalulu o la discontinuità di Thiaw. C’è ancora tempo per intervenire sul mercato e risolvere questo piccolo problema, che però potrebbe rivelarsi decisivo sul lungo termine. Questo discorso vale soprattutto in vista della lotta scudetto. La storia insegna infatti che a vincere i campionati non sono le squadre che segnano di più, ma quelle che incassano meno gol. I rossoneri hanno la fortuna di avere in porta un portiere come Maignan, il quale però non può continuare a fare miracoli da solo. Per tale motivo è importante avere una solida linea difensiva e il tempo è ancora dalla parte del Milan.
Spunta un nuovo nome per il mercato dei rossoneri: il direttore sportivo è in pressing,…
Simone Braglia è intervenuto ai microfoni di TMW in cui ha parlato del calciomercato del…
Thiago Silva lascia la Fluminense e guarda all’Europa: possibile ritorno al Milan a gennaio o…
Allegri pensa a due cambi per il match di stasera: Estupinan sulla sinistra e Jashari…
Il Milan accelera per Niclas Fullkrug dopo l’infortunio di Gimenez: prestito di sei mesi con…
Alessandro Costacurta commenta il possibile rinnovo di Mike Maignan: il portiere è importante, ma sarebbe…