GENOA, ITALY - SEPTEMBER 10: Theo Hernandez of AC Milan competes for the ball with Medhi Leris of UC Sampdoria during the Serie A match between UC Sampdoria and AC MIlan at Stadio Luigi Ferraris on September 10, 2022 in Genoa, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
Questa sera alle 20:45 il Milan scenderà in campo contro la Sampdoria, per la 36esima giornata di campionato. Le due formazioni arrivano alla sfida di San Siro in due posizioni completamente diverse. Da una parte ci sono i blucerchiati che sono già retrocessi in Serie B, dall’altra invece ci sono i rossoneri alla ricerca della qualificazione per la prossima Champions. In attesa del fischio d’inizio, proviamo a conoscere meglio gli avversari di oggi dei meneghini.
Il Milan ha vinto le ultime tre partite disputate contro la Sampdoria ed è imbattuto in nove delle ultime dieci partite contro i blucerchiati in campionato. Lo scorso anno i padroni di casa hanno vinto per 1-0 e oggi potrebbero ottenere due clean sheet consecutivi in casa contro i liguri. La Sampdoria è già retrocessa in Serie B con solo 18 punti in classifica: si tratta del secondo peggiore rendimento nei maggiori cinque campionati europei. Tuttavia metà dei suoi punti li ha conquistati fuori casa, dove ha incassato 36 gol. Anche in attacco i liguri hanno mostrato delle carenze per tutto l’anno, segnando solo 21 gol in 35 giornate. Si tratta del peggior attacco nei principali cinque campionati europei.
La mancanza di gol è dettata dal fatto che nella rosa non c’è un giocatore capace di realizzare molte reti. A peggiorare il tutto è stato il rendimento di Fabio Quagliarella nel corso di questa stagione, mai riuscito a trovare la via del gol. Il capitano dei blucerchiati non segna dal maggio 2022 e potrebbe restare a secco di reti in Serie A per la prima volta dopo 17 annate consecutive. Inoltre proprio l’attaccante ha fornito il suo unico assist nell’ultima giornata contro l’Empoli. Non è da dimenticare che Quagliarella ha segnato tre gol in carriera al Milan, tutte le volte a San Siro. Infine l’altro attaccante, Filip Djuricic, ha segnato due gol ai rossoneri in carriera.
Carlo Pellegatti analizza la sconfitta del Milan in Coppa Italia e ribadisce: serve assolutamente una…
Quella tra l’attaccante serbo oggi in bianconero e la squadra rossonera è una storia tutt’altro…
Il Milan chiude per Juan David Arizala, terzino sinistro classe 2005 dell’Independiente Medellín: operazione da…
Il Milan prepara la difficile trasferta di Torino: una statistica sfavorevole spaventa i rossoneri, negli…
Le parole di Samuele Ricci dopo l’eliminazione del Milan dalla Coppa Italia: l'analisi del match.…
Il Milan perde contro la Lazio ed è fuori dalla Coppa Italia. Ora serve resettare…