NAPLES, ITALY - APRIL 02: Brahim Diaz of AC Milan scores the 0-2 goal during the Serie A match between SSC Napoli and AC Milan at Stadio Diego Armando Maradona on April 02, 2023 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Domani sera a San Siro andrà in scena l’attesissimo big match tra Milan e Napoli, gara d’andata dei Quarti di finale di Champions League. Si prospetta una gara combattutissima tra i Campioni d’Italia in carica e quelli che molto probabilmente lo diventeranno al termine di questa stagione. La posta in palio è altissima, dal momento che la vincitrice avrà modo di disputare la Semifinale della competizione (che i rossoneri non vivono dal 2007). In attesa del doppio impegno che si giocherà nel giro di una settimana, vediamo alcune chiavi di lettura della sfida.
Il Milan è la quarta volta nella sua storia che affronta un’italiana nella massima competizione europea. I rossoneri hanno cambiato aspetto più volte nel corso del 2023, mentre gli azzurri hanno costruito un sistema di gioco costante e capace di replicarsi anche con i sostituti. Da capire se l’incontro del 2 aprile inciderà anche sulla sfida di domani e sulle scelte dei due allenatori.
Da una parte c’è una squadra reduce da quattro clean sheet consecutivi in Champions, mentre dall’altro c’è la miglior difesa del campionato. Probabilmente all’inizio si assisterà a una partita bloccata, tattica, con le due squadre che cercheranno poi di farsi male in fase offensiva. Il Milan dovrà essere bravo a respingere le avanzate azzurre, ma soprattutto dovrà lavorare tanto a centrocampo per frenare la fase di costruzione degli uomini di Spalletti. Importante sarà anche non perdere l’attenzione sulle palle inattive.
A poche ore dal calcio di inizio tra Bologna e Milan, a sorprendere sono i…
Con l'arrivo di Comvest qualcosa potrebbe cambiare all'interno della dirigenza rossonera: L'analisi di Furio Fedele
Il Milan deve far fronte a diverse assenze pesanti stasera contro il Bologna: Allegri studia…
Gianluca Pagliuca analizza Bologna-Milan in programma stasera: "Non penso che Allegri verrà a giocare con…
La probabile del Milan in vista della sfida di stasera contro il Bologna: le scelte…
Ariedo Braida elogia Allegri e rilancia le chance Scudetto del Milan. Stasera la sfida di…