MILAN, ITALY - JANUARY 08: Stefano Pioli, Head Coach of AC Milan, looks on prior to the Serie A match between AC Milan and AS Roma at Stadio Giuseppe Meazza on January 08, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Sono giorni tristi a Milano, sponda rossonera. La squadra allenata da mister Pioli, ieri ha ciccato una nuova opportunità, ovvero quella di mettere il punto a settimane difficili. Ieri a San Siro, contro il Sassuolo, il diavolo ha incassato la bellezza di cinque gol, di cui tre nella prima mezz’ora – una prestazione dunque shock, che ha portato inevitabilmente ad una nuova sconfitta.
Occorrerà un cambiamento nel Milan in vista delle prossime settimane, se si vorrà salvare almeno il piazzamento Champions . La squadra rossonera non convince affatto a livello tattico, vista scollata nei reparti e nella gestione.
Come riferito da Sky Sport, il tecnico è chiamato a cambiare modulo in vista delle prossime gare ufficiali del Milan. Il 4-2-3-1 visto fino a ieri contro i neroverdi sembra non dare più garanzie. Il centrocampo composto da soli due mediani ad oggi non è affidabile e sembra troppo leggero, comincia anche a sentirsi la mancanza di un box to box come Franck Kessie, imprescindibile a livello di equilibri.
Secondo Peppe Di Stefano, inviato dell’emittente satellitare a Milanello, il Milan è pronto a provare nuovi assetti. La soluzione principale prevederà un rinforzo in mezzo al campo, con la presenza di una mezzala in più al fianco di Tonali e Bennacer.
I moduli al vaglio sembrano essere due: il 4-3-3, con la presenza di un centrocampista puro al posto del trequartista classico. Oppure un più estroso 4-3-1-2, col modulo a rombo, che garantirebbe un appoggio costante a Giroud, la presenza di un fantasista ma senza giocare con gli esterni offensivi.
di Sergio Poli
Ipotesi ritorno di Musah come sostituto di Saelemaekers? Niente da fare, secondo Bianchin resterà all'Atalanta…
Il Milan si muove ufficialmente per Fullkrug: offerta di prestito con diritto di riscatto. Il…
La probabile formazione rossonera per la sfida di Supecoppa contro il Napoli. Tre ballottaggi da…
Mike Maignan parla alla vigilia di Napoli-Milan di Supercoppa Italiana: "Oggi non penso al mio…
Allarme rosso a via Aldo Rossi: su un calciatore importantissimo della rosa rossonera sono arrivate…
Allegri parla alla vigilia di Napoli-Milan di Supercoppa Italiana: le parole del tecnico rossonero su…