Ultime notizie

Milan-Juventus: entriamo in clima match con la time machine

Sul sito del Milan è presente un comunicato dove si legge: “Dopo la sosta, niente meglio di un Milan-Juventus. Avviciniamoci al big match di San Siro salendo sulla macchina del tempo e tornando al 2005/06, quando in Serie A e in generale in quel periodo regnava proprio la battaglia tra rossoneri e bianconeri per la supremazia. Un campionato acceso, in bilico fino in fondo, poi cancellato dallo scandalo Calciopoli. Ma il 29 ottobre era il campo a parlare, in un crocevia già fondamentale per le sorti del campionato. La squadra di Ancelotti stava viaggiando veloce, secondo posto a quota 22 punti dopo nove giornate, quella di Capello però andava velocissima, in vetta a punteggio pieno”.

Ancora il comunicato del Milan

“Quella sera il Milan sapeva di essere quasi costretto a vincere per accorciare le distanze e riaprire la lotta al vertice. Torna Nesta, assente Shevchenko. Questo il nostro 4-3-1-2: Dida; Stam, Nesta, Maldini, Serginho; Gattuso, Pirlo, Seedorf; Kakà; Inzaghi, Gilardino. Una definizione per il primo tempo? Perfetto. Al 14′ il vantaggio: Seedorf scambia con Gilardino e calcia, deviazione in scivolata di Thuram che diventa un pallonetto beffardo per Chimenti. Il portiere bianconero è la novità della Vecchia Signora, in emergenza tra i pali pur disponendo di una corazzata (la coppia Thuram-Cannavaro, Emerson-Vieira in mediana, Ibrahimović-Trezeguet in attacco; Nedved in fascia e Del Piero in panchina). Al 26′ il raddoppio: punizione di Pirlo dalla destra, rimpallo su Cannavaro, mischia e girata potente di Kaká in piena area a gonfiare la rete. A ridosso dell’intervallo il tris: punizione velenosa di Pirlo dalla distanza, stavolta verso la porta, Chimenti sbaglia e lo stadio esplode”.

3 a 1 finale

“La ripresa è pressoché ordinaria amministrazione. I bianconeri provano a reagire ma vengono spesso respinti, sospinti in avanti da Nedved senza impensierire Dida. Pirlo ancora da fermo e Seedorf in bello stile si rendono nuovamente pericolosi, poi qualche cambio e scaramucce. Al 76′ la Juventus accorciare le distanze grazie a Trezeguet su assist di Vieira, però non riapre la gara. Dopo un tentativo di Del Piero bloccato da Dida, le emozioni si spengono e cala il sipario: 3-1 pesante, di forza, speriamo di buon auspicio riportandolo alla memoria”.

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Milan, le top news di giornata

Siamo alla vigilia di Bologna-Milan, aggiornamenti sugli infortunati e il nodo Mateta nell’ultimo giorno di…

41 minuti ago

Milan, Domani parlerà Allegri in conferenza

Il tecnico livornese presenterà domani la sfida contro il Bologna che si terrà martedì in…

16 ore ago

Milan, Telenovela Mateta? La situazione attuale

Il nuovo centroavanti sembra diventare una telenovela dell’ultimo secondo: Nkunku avverte i tifosi sulla sua…

17 ore ago

Milan, Nuovi interessi nelle ultime ore: i nomi

Continuano gli studi del Milan per le occasioni last minute in questo mercato invernale: due…

18 ore ago

Milan, Meno due al Bologna: l’analisi

La prossima gara del Milan sarà contro il Bologna al Dall'Ara: ogni pronostico sembra indicare…

21 ore ago

Milan, L’avversario sta bene? Il bollettino del Bologna

Vincenzo Italiano può contare su quasi tutta la squadra sebbene due top siano assenti a…

22 ore ago