Ultime notizie

Milan-Inter 1-1: derby intenso e combattuto, ma il pari finale fa male

Si è appena giocato il derby tra Milan e Inter, partita valida per la 23esima giornata di Serie A. Il risultato finale è stato di 1-1, con le reti di Reijnders e De Vrij.

La cronaca del primo tempo

L’Inter inizia forte, provando a schiacciare i rossoneri con un paio di folate, compresa quella che porta al gol di Dimarco, annullato per un netto fuorigioco di Lautaro. Sono i nerazzurri a fare di più la gara nei primi minuti, con il Milan che prova a tenere botta. Poco dopo la mezz’ora i nerazzurri vanno in gol con Lautaro, ma ancora una volta è tutto vano, per il netto fuorigioco di Barella. La squadra di Inzaghi spinge molto, ma la difesa rossonera tiene bene la linea. I nerazzurri si fanno vedere con altri due tentativi di Lautaro, ma anche i rossoneri si affacciano in avanti: al 38′ Sommer deve impegnarsi per mettere in angolo un gran tiro di Reijnders. Al 41′ potenziale grande occasione per il Milan: passaggio in profondità di Reijnders per Leao, il portoghese prova lo scatto bruciante ma Pavard lo chiude con grande tempismo. La squadra di Conceicao però chiude in crescendo e al 44′ trova il gol del vantaggio. Palla recuperata da Abraham, Theo in transizione arriva sulla trequarti e serve Leao, che entra in area e prova il tiro: Sommer respinge, ma Reijnders è il più lesto ad arrivare sul pallone ed è bravo ad alzarlo e a fare 1-0. I rossoneri vanno in vantaggio all’intervallo.

La cronaca del secondo tempo

Conceicao all’intervallo fa un cambio: fuori Bennacer, dentro Jimenez. L’Inter prova subito a rimettere le cose a posto con un’occasione dopo pochi secondi: palla recuperata in avanti su follia di Theo, Lautaro ci prova ma Maignan respinge. L’Inter prova ad attaccare e a cercare le imbucate, mentre il Milan si difende con linee compatte per ripartire, trovando l’Inter non sempre posizionata bene. Al 63′ Lautaro va in gol ma Chiffi annulla per fallo di Dumfries su Theo prima dell’assist. I nerazzurri continuano a schiacciare il Milan e su corner vanno vicini al pari, con il palo di testa di Bisseck che finisce sul palo. Nella parte centrale la partita vive di strappi e continui cambi di fronte, con entrambe le squadre che si affacciano nell’area avversaria. Al 75′ Reijnders spreca una bella palla di Pulisic con un tiro debole e centrale. Conceicao al 78′ toglie Abraham e Musah, stremati, e inserisce Camarda e Terracciano. Al minuto 82 ancora Inter a un passo dal pareggio: stavolta è Thuram a centrare in pieno il palo, a Maignan battuto, con un tiro al volo da corner. All’87’ ultime carte per Conceicao: dentro Gabbia e Chuwueze e fuori Leao e Pulisic. I rossoneri quindi passano a 5. Poco prima del 90′ Camarda ci prova con un’azione personale conclusa con un pallonetto di poco alto. L’Inter va all’assalto e ha due occasioni clamorose con Dumfries: prima l’olandese prende il terzo palo nerazzurro, poi è Maignan a negargli la rete. Il forcing dell’Inter alla fine paga: al 93′ Bisseck crossa in area, Zalewski fa la spondi petto e De Vrij trovare il gol dell’1-1. Finisce in parità un derby combattuto e intenso. Il risultato finale rispecchia la gara, anche se per il Milan fa male il gol subito nel recupero, quando i rossoneri si sono abbassati troppo per difendere il vantaggio.

Lorenzo Focolari

Classe 1963, giornalista pubblicista dal 2018. Redattore per Cittaceleste.it, Juvenews.eu, Notiziecalciomercato.eu, Mondoudinese.it, Ilmilanista.it

Recent Posts

Milan, Pavlovic rientra dal primo ? Le ultime

Il difensore rossonero sembra essere pronto al rientro in squadra e Allegri potrebbe vederlo tra…

47 minuti ago

Milan, per Coppola tanta concorrenza: Gatti resta un’opzione

Il Milan valuta Coppola e Gatti per rinforzare la difesa a gennaio; ma non è…

2 ore ago

Quando si giocherà Milan-Como? Dipende tutto dall’Inter

Milan-Como dell'8 febbraio è rinviata: le nuove date dipendono dal percorso dell’Inter in Champions League.…

3 ore ago

Milan Futuro, frenata per Onstein: trattativa bloccata

L’affare Onstein per il Milan Futuro si blocca nella fase finale: trattativa ferma allo scambio…

4 ore ago

Milan, il punto su Loftus-Cheek: tra cessione e rinnovo

Tiene banco il futuro di Loftus-Cheek: tra l’interesse dell’Aston Villa e l’ipotesi rinnovo col Milan.…

5 ore ago

Gimenez: “Il Milan ha fiducia in me e nelle mie capacità”

Santi Gimenez racconta la fiducia del Milan, il sogno di vestire la maglia rossonera e…

6 ore ago