Casa Milan, la sede del club rossonero
Ecco il comunicato del Milan sull’ultimo incontro avvenuto all’Istituto Russell-Fontana di Garbagnate Milanese.
“TUTTI I COLORI DELLO SPORT”: PROSEGUONO GLI INCONTRI
Nel secondo appuntamento stagionale dell’iniziativa, promossa nell’ambito del Manifesto RespAct, Florenzi e Gabbia hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Russell-Fontana di Garbagnate Milanese
Martedì 8 febbraio si è tenuto il secondo appuntamento stagionale del programma di incontri “Tutti i colori dello sport”, ideato da AC Milan in collaborazione con Banco BPM per concretizzare la visione e l’impegno del Club nella condivisione dei valori positivi dello sport e nella lotta a ogni pregiudizio e discriminazione, espressi attraverso la pubblicazione del Manifesto RespAct per equità sociale, uguaglianza e inclusività.
In questa occasione, i giocatori della Prima Squadra maschile Alessandro Florenzi e Matteo Gabbia hanno incontrato in diretta streaming dal Centro Sportivo Milanello gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Bertrand Russell di Garbagnate Milanese, con i quali hanno instaurato un dialogo sui temi di crescita personale, inclusività e parità di genere.
“Come la scuola – ha detto Florenzi – il calcio mi ha insegnato a stare all’interno di un gruppo e ad avere sempre rispetto verso i compagni, l’allenatore e gli avversari, nella vittoria come anche nella sconfitta“.
Riguardo l’evoluzione degli spogliatoi in veri e propri laboratori di inclusione, Gabbia ha aggiunto: “È molto bello condividere lo spogliatoio con compagni di diverse nazionalità, perché si ha l’opportunità di scoprire tante abitudini differenti, anche semplicemente nel mangiare o nel modo in cui si trascorre il tempo durante un viaggio. Si riesce sempre a fare gruppo e a creare armonia“.
Sul movimento calcistico femminile, infine, i due hanno concordato: “Ha avuto un’evoluzione fantastica nell’ultimo periodo e non ci sorprende, ma ci rende felici. Come non ci sorprende vedere una direttrice di gara arbitrare un match di calcio maschile: bisogna sempre guardare al merito, e non al genere“.
L’iniziativa, che durante la stagione corrente vedrà la realizzazione di nuovi incontri tra studenti e professionisti del Club, fa parte della direttrice Education di RespAct e intende dotare le nuove generazioni degli strumenti e della consapevolezza necessari a riconoscere i temi fondamentali sui quali fondare un futuro migliore.
[fncvideo id=594236 autoplay=true]
Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…
Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…
Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…
Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma
Manca un giorno all'inizio della gara tra Bologna e Milan: oggi verranno fatte le ultime…
L'attaccante del Crystal Palace non ha superato le visite mediche e adesso il Milan si…