FLORENCE, ITALY - MARCH 21: Zlatan Ibrahimovic of AC Milan in action against German Pezzella of ACF Fiorentina during the Serie A match between ACF Fiorentina and AC Milan at Stadio Artemio Franchi on March 21, 2021 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
[fncvideo id=600209 autoplay=true]
Domani pomeriggio il Milan scenderà in campo a San Siro per sfidare la Fiorentina, nella quartultima giornata di campionato. Nell’attesa del match, la società rossonera ha pubblicato sul sito acmilan.com tutti i possibili duelli della gara. Vediamoli insieme:
THEO HERNÁNDEZ v CRISTIANO BIRAGHI
Iniziamo da un confronto di alto livello sulla fascia sinistra: due terzini che sanno disimpegnarsi con profitto anche in fase offensiva oltre a essere dei leader delle rispettive squadre. Ma non finiscono qui i punti in comune tra i due, con quattro gol ciascuno in campionato – ultima rete risalente allo scorso gennaio per entrambi – e leadership di squadra in quanto a cross effettuati: 105 per Hernández, ben 243 per Biraghi. Il francese è anche il miglior assist-man rossonero in questo campionato con 6 e quello che ha subito più falli (65). Il capitano dei viola – il più presente dei suoi con 33 partite giocate su 34 – si distingue anche per il maggior numero di passaggi nella metà campo offensiva. Un duello, quindi, di notevole importanza per la produzione di gioco di entrambe le squadre.
FIKAYO TOMORI v NIKOLA MILENKOVIĆ
Entrambi classe 1997, l’inglese e il serbo sono da considerare nel novero dei migliori difensori centrali del nostro campionato oltre a essere perni fondamentali delle rispettive squadre. L’importanza di Tomori per il Milan e di Milenković (assente all’andata per squalifica) per la Fiorentina, infatti, non si legge solo dai numeri – eccellenti – riguardanti la fase difensiva, che vede i due protagonisti di questo duello primeggiare per contrasti, respinte difensive e palloni intercettati (Fikayo è il miglior rossonero anche per tiri respinti). In entrambi i casi, infatti, parliamo dei primi due di squadra per passaggi effettuati, sia in totale che nella propria metà campo, a dimostrazione di come quando parliamo di Milan e Fiorentina tutte le strade passano da Tomori e Milenković.
RAFAEL LEÃO v NICOLÁS GONZÁLEZ
Altro confronto tra giocatori emergenti – il portoghese è del 1999, l’argentino del 1998 – protagonisti anche con le rispettive nazionali (il numero 22 viola ha vinto la Copa América 2021). Leão, che contro i toscani ha segnato la prima rete in Serie A, e González, al primo anno in Italia, stanno vivendo quella che si può definire come la stagione della consacrazione ad alti livelli. 9 gol – a un passo dalla doppia cifra, sarebbe il quinto portoghese nella storia del campionato italiano – e 4 assist per il numero 17 rossonero, che si distingue anche come il migliore di squadra per tiri (64, equamente distribuiti tra conclusioni nello specchio della porta o fuori) e dribbling tentati. Quest’ultima è una categoria in cui, nella Fiorentina, primeggia anche González, leader anche per falli subiti e assist. Proprio le partecipazioni al gol denotano l’ottimo momento dell’argentino negli ultimi big match della sua squadra: assist per Torreira nell’1-1 contro l’Inter, gol (l’unico dei quattro stagionali in trasferta) e settima assistenza stagionale, stavolta per Ikoné, nel successo per 3-2 a Napoli.
SANDRO TONALI v LUCAS TORREIRA
Metronomi instancabili della mediana, candidati più che credibili a un posto tra i migliori centrocampisti in un ipotetico Best 11 della Serie A 2021/22. È stata una grande stagione, sin qui, sia per il nativo di Lodi che per l’uruguayo di Fray Bentos, tornato in Italia dopo le esperienze con Arsenal e Atlético Madrid. Il gol decisivo dell’Olimpico è stata una nuova gemma nell’annata di Tonali, il più giovane centrocampista ad aver segnato almeno tre reti in questo campionato: Sandro, il rossonero più presente da titolare (30 partite sulle 32 giocate), guida nel Milan per passaggi nella metà campo offensiva. A San Siro – stadio in cui, come citato in precedenza, ha già segnato in questa stagione – Torreira potrebbe trovare la sua 100ª presenza in Serie A. Una ricorrenza importante in una sfida a una squadra contro cui il classe 1996 non ha mai trovato la via del gol: solamente contro la Lazio (535) l’uruguayo ha giocato più minuti senza segnare in Serie A rispetto al Milan (449).
Milan, stop per Pulisic e Saelemaekers: i tempi di recupero dell’americano e del belga in…
Stasera si gioca Bologna-Milan: le ultime su formazione e indisponibili e il recap dell’ultimo giorno…
Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…
Il giornalista Fabrizio Romano spiega cosa sia accaduto riguardo all'affare saltato con il Crystal Palace…
Il fantasista americano non ha recuperato per la sfida contro il Bologna di domani sera:…
Il club rossonero ha ufficializzato Alphadjo Cissé, centrocampista classe 2006: ecco i dettagli sulla firma