DORTMUND, GERMANY - AUGUST 06: Julian Brandt of Dortmund (2nd L) celebrates the first goal with his team mates during the Pre-Season friendly match between Borussia Dortmund and AFC Ajax Amsterdam at Signal Iduna Park on August 06, 2023 in Dortmund, Germany. (Photo by Christof Koepsel/Getty Images)
Questa sera alle 21 il Milan affronterà a San Siro il Borussia Dortmund, per il quinto impegno stagionale in Champions League. I rossoneri si giocano il passaggio del turno nel massimo campionato europeo, dove i tedeschi occupano la prima posizione con sette punti. In attesa del fischio d’inizio, conosciamo meglio l’avversario di oggi dei rossoneri.
Il Borussia Dortmund si è distinto in questa edizione per aver realizzato tre clean sheet consecutivi. Il gioco proposto da mister Terzic è incentrato principalmente sull’ottima copertura da parte dei suoi uomini nella zona centrale del campo. Inoltre i tedeschi sono molto abili nell’intercettare le linee di passaggio degli avversari. A testimoniarlo sono i 42 palloni rubati dai tedeschi nella Champions in corso, meno soltanto del Galatasaray (46).
Questo modo di giocare permette al Borussia di realizzare ripartenze veloci, che hanno portato a 13 attacchi verticali. Tuttavia i gialloneri sono la terza peggior squadra per percentuale realizzativa (5%), davanti a Milan e Benfica. Uno dei punti di forza della squadra è Hummels, che ha effettuato il maggior numero di contrasti (24). In avanti invece bisogna prestare attenzione a Malen, che ha già segnato 5 gol in questa stagione, così come non è da sottovalutare Terzic.
Di Martina Marcelli
Ariedo Braida elogia Allegri e rilancia le chance Scudetto del Milan. Stasera la sfida di…
Fanta Milan - La guida al Fantacalcio in ottica Milan: Focus sull'asta di riparazione, chi…
Jean-Philippe Mateta dovrà operarsi al ginocchio: ecco perché l'operazione è saltata dopo le visite mediche.…
Milan, stop per Pulisic e Saelemaekers: i tempi di recupero dell’americano e del belga in…
Stasera si gioca Bologna-Milan: le ultime su formazione e indisponibili e il recap dell’ultimo giorno…
Senza Pulisic, Max deve trovare una soluzione adeguata per fronteggiare il Bologna nella sfida di…