Ultime notizie

Champions League, Ancelotti leggendario: nessuno come lui!

[fncvideo id=602648 autoplay=true]

Con la vittoria di ieri sera contro il Liverpool, Carlo Ancelotti ha coronato un anno da sogno con il suo Real Madrid. L’ex tecnico rossonero è tornato ad allenare i blancos dopo sei stagioni (trascorse sulle panchine di Bayern Monaco, Napoli ed Everton) e il Real Madrid è tornato a vincere la coppa dalle grandi orecchie. I madrileni si impongono per 1-0 con il gol vittoria di Vinicius Jr. che sfrutta benissimo un assist di Valverde sul secondo palo e non lascia scampo ad Alisson.

L’allenatore nato a Reggiolo ha vinto la sua seconda Champions League con gli spagnoli – dopo quella del 2013-14 – e la quarta in carriera da allenatore. Le altre due le ha chiaramente sollevate al cielo da allenatore del Milan. La prima vinta con i rossoneri risale al 2002-03 quando il Milan sconfisse la Juventus 3-2 ai calci di rigore. La seconda, l’ultima Champions League vinta dai rossoneri, quattro anni più tardi, nella stagione 2006-07. In quell’occasione la squadra meneghina s’impose per 2-1 contro il Liverpool con la doppietta di Pippo Inzaghi.

Con il successo di ieri sera Ancelotti centra un record nella storia: mai nessuno da allenatore era riuscito a trionfare per 4 volte in questa competizione. Staccati a 3 vittorie sia Zinedine Zidane che Bob Paisley. Inoltre è uno dei soli cinque allenatori ad aver vinto la Champions con due squadre diverse e, ancora, è uno tra i pochi ad averla vinta sia da calciatore che da allenatore. Tra questi è quello con più successi: sono addirittura 6 le volte che ha conquistato questa coppa da giocatore e allenatore ed è l’unico ad aver vinto la Champions League in cinque differenti decadi (1989; 1990; 2003; 2007; 2014; 2022).  Numeri che confermano tutto il talento di un allenatore che come pochi riesce a compattare il gruppo, studiare l’avversario e colpire i suoi punti deboli. Il capolavoro di Carletto è l’ennesima riprova delle idee vincenti della cultura calcistica italiana, che ha trionfato un’altra volta nella competizione europea più importante.

 

 

Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan, Parla Fedele: “Ibra? Vi dico che…” Le parole

Con l'arrivo di Comvest qualcosa potrebbe cambiare all'interno della dirigenza rossonera: L'analisi di Furio Fedele

24 minuti ago

Milan, Salgono le quotazioni per Athekame

Il Milan deve far fronte a diverse assenze pesanti stasera contro il Bologna: Allegri studia…

2 ore ago

Bologna-Milan, Pagliuca: “Allegri giocherà accorto per poi colpire”

Gianluca Pagliuca analizza Bologna-Milan in programma stasera: "Non penso che Allegri verrà a giocare con…

2 ore ago

Milan, la probabile formazione rossonera per la sfida del Dall’Ara

La probabile del Milan in vista della sfida di stasera contro il Bologna: le scelte…

3 ore ago

Braida: “Il segreto della rinascita del Milan si chiama Allegri”

Ariedo Braida elogia Allegri e rilancia le chance Scudetto del Milan. Stasera la sfida di…

4 ore ago

FantaMilan – I Consigli dell’asta di riparazione

Fanta Milan - La guida al Fantacalcio in ottica Milan: Focus sull'asta di riparazione, chi…

5 ore ago