Ultime notizie

Champions League, la situazione delle quattro fasce e del Milan

Tra pochi giorni, il 10 giugno, ci sarà la finale di Champions League tra l’Inter e il Manchester City a Istanbul. Intanto però si può già cominciare a pensare alla prossima edizione. Il Milan in queste battute finali del campionato ha conquistato la matematica qualificazione, grazie alla vittoria contro la Juventus all’Allianz Stadium. La Champions 2023-24 sarà l’ultima con l’attuale formula e il sorteggio a cui siamo abituati da anni. Ci saranno quindi le fasce che ospiteranno otto squadre ciascuna. Il sorteggio, che si svolgerà come da tradizione a Nyon, è in programma per il 31 agosto.

Per quanto riguarda la prima fascia, conosciamo sette squadre su otto che la formeranno. Ci saranno infatti le vincitrici dei sei campionati europei più importanti: Manchester City, Barcellona, Napoli, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Benfica. A queste si è aggiunto il Siviglia, che ieri ha vinto l’Europa League, battendo la Roma ai calci di rigore. L’ottavo posto invece è ancora da stabilire. Se l’Inter dovesse vincere la finale, spetterebbe di diritto ai nerazzurri. In caso di vittoria del City, in prima fascia andrebbe il Feyenoord campione d’Olanda. Anche per la seconda fascia conosciamo già sette squadre su otto. Si tratta di squadre che appartengono sempre ai massimi campionati europei, collocate qui per il ranking: Real Madrid, Manchester United, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Lipsia, Porto e Arsenal. Anche qui la finale deciderà l’ottavo posto nella fascia: se l’Inter perderà, ci saranno i nerazzurri, in caso di trionfo della squadra di Inzaghi, il posto sarà dello Shakhtar Donetsk, campione d’Ucraina.

Sono quattro invece le squadre certe della terza fascia, tra cui Milan e Lazio. Le altre due sono Red Bull Salisburgo e Stella Rossa. A seconda della finale di Istanbul e dell’esito dei preliminari, a oggi, si potrebbero aggiungere squadre come Shakhtar Donetsk, Feyenoord, Real Sociedad, Celtic e Newcastle. Per quanto riguarda la quarta fascia, sono due le squadre sicure: Lens e Union Berlino. A queste potrebbero aggiungersi Real Sociedad, Celtic e Newcastle, a seconda dei vari incastri. Questa fascia poi sarà riempita soprattutto da squadre che supereranno i turni preliminari. Il sorteggio del primo turno ci sarà il 13 agosto.

Redazione Il Milanista

Recent Posts

La designazione arbitrale per Torino-Milan

Torino-Milan, ufficiale la designazione arbitrale del match: Chiffi sarà il direttore di gara, Ghersini e…

47 minuti ago

Milan, come è andata la prima da titolare di Jashari? L’analisi

Analisi della prima da titolare di Ardon Jashari in Lazio-Milan di Coppa Italia: solidità, personalità…

2 ore ago

Milan, Pellegatti: “Bisogna andare a prendere una punta centrale”

Carlo Pellegatti analizza la sconfitta del Milan in Coppa Italia e ribadisce: serve assolutamente una…

3 ore ago

Vlahovic al Milan, si infiamma il calciomercato: tifosi impazziti

Quella tra l’attaccante serbo oggi in bianconero e la squadra rossonera è una storia tutt’altro…

3 ore ago

Milan, è fatta per il giovane talento Arizala

Il Milan chiude per Juan David Arizala, terzino sinistro classe 2005 dell’Independiente Medellín: operazione da…

4 ore ago

Milan, ora c’è il Torino: la statistica che spaventa

Il Milan prepara la difficile trasferta di Torino: una statistica sfavorevole spaventa i rossoneri, negli…

4 ore ago