VAR
Spesso si finisce a parlare più dell’arbitraggio che delle prestazioni delle squadre in campo. Il VAR resta uno dei temi centrali della discussione, uno strumento innovativo che spesso è stato oggetto di critiche. Molto spesso addetti ai lavori – allenatori, calciatori, staff – si interrogano su quale sia il suo funzionamento e finiscono per portare avanti delle vere e proprie battaglie personali. L’approdo di uno strumento tecnologico, che si pone come obiettivo quello di abbassare il margine di errore arbitrale e non di sostituire il direttore di gara nelle decisioni di campo, apre a molte riflessioni.
A fornire un quadro, anche piuttosto critico, è stato, Paolo Bertini, ex arbitro in Serie A e B in attività da 1998 al 2008 e in Champions League dal 2003 al 2008. Bertini, ospite a TMW News, ha parlato così del VAR:
“È uno strumento utile ma da ripensare. Ora nel calcio qualunque tipo di contatto fisico rivedendolo alle immagini porta a dare adito a episodi da rigore, rigori rivisiti al Var che col calcio hanno poco a che fare. Invito l’Aia a rivedere l’utilizzo di questo strumento, all’estero non è usato con questa frequenza. Il gioco del calcio merita rispetto, è uno sport di contatto fisico che invece con questo sistema viene totalmente abolito. Dobbiamo porre rimedio”.
Il calendario del Milan non sarà fitto come le pretendenti in classifica ma comunque presenta…
Il giornalista del Corriere della Sera ha ribadito la decisone dei rossoneri su Mateta: il…
L'attuale esterno dell'Udinese ha rivelato il perché non abbia scelto il Milan nel corso di…
La prossima gara del Milan sarà il 13 Febbraio contro il Pisa dal momento che…
Jimenez è ad un passo dall'addio definitivo al Milan dal momento che il Bournemouth sembra…
L'ex attaccante del Milan, ora in prestito a Genova, potrebbe essere riscattato dal club ligure:…