News Milan

Milan, Allegri gioca a nascondino sul mercato: ecco perché

Dopo l’acquisto di Fullkrug da parte del Milan, arrivato per sistemare una lacuna creatasi in rosa dopo l’infortunio di Gimenez, in molti hanno sottolineato come ai rossoneri manchi ancora un difensore centrale per completare l’organico. L’identikit è piuttosto chiaro: un profilo di esperienza, in grado di rinforzare subito la squadra senza troppo bisogno di crescere o di adattarsi.

Tuttavia, ad una domanda specifica fatta ieri sera dopo il match vinto contro il Cagliari sulla necessità di acquistare un centrale a gennaio, Allegri ha prontamente smentito:
“Assolutamente no. Abbiamo Odogu che sta crescendo molto e De Winter che sta facendo bene”.
Dichiarazioni rilasciate ai microfoni Rai che spiazzano un po’, perché è vero che il Milan nelle ultime due uscite ha vinto mantenendo la porta inviolata nonostante qualche assenza in difesa, ma è altrettanto vero che il reparto arretrato resta numericamente corto. L’infortunio di uno dei tre titolari andrebbe a creare una lacuna importante, come già successo nel caso dello stop di Gabbia, che ha pesato sia nella gara con il Sassuolo di un mese fa in campionato, sia nella semifinale di Supercoppa contro il Napoli, una delle due sconfitte stagionali dei rossoneri.

Difesa corta, ma fiducia nei giovani

Un difensore, sulla carta, servirebbe. Ma ad oggi la dirigenza rossonera non sembra intenzionata ad investire in modo significativo sul mercato di gennaio. Senza la Champions e alla luce degli errori commessi nella sessione invernale della scorsa stagione, il mercato viene affrontato a costo zero o quasi, come dimostra anche l’operazione Fullkrug.
In questo senso si può provare a spiegare anche la risposta di Allegri: il tecnico livornese potrebbe aver pensato che, piuttosto che prendere un giocatore così tanto per, sia meglio dare fiducia ai due sostituti designati già presenti in rosa e con margini di crescita. De Winter, dopo qualche prestazione iniziale traballante, anche ieri sera ha dimostrato di poter essere affidabile quando manca qualcuno, mentre Odogu è un giovane di prospettiva che Allegri ha finora utilizzato in Serie A solo per pochi minuti, sul 3-0 contro il Verona, ma su cui il club ripone fiducia per il futuro.

Ad oggi la situazione è questa, anche se noi continuiamo a pensare che, in base alle occasioni che potrebbero presentarsi nella seconda metà di gennaio, la dirigenza proverà ad individuare qualche profilo a prezzo di saldo o in prestito per puntellare ulteriormente la difesa.

Redazione Il Milanista

Recent Posts

Milan, nuovi dettagli sull’addio di Theo: parla la compagna

Zoe Cristofoli racconta alcuni retroscena sull’addio di Theo Hernandez al Milan: parole che riaccendono il…

33 minuti ago

Milan, le top news di giornata

Stasera il Milan sfida il Genoa a San Siro: le ultime in vista del match…

1 ora ago

Curva Sud, no alle trasferte di Firenze e Como: i motivi

La Curva Sud del Milan annuncia che non seguirà la squadra nelle trasferte di Firenze…

17 ore ago

Rinnovi Milan: Tomori il prossimo in agenda dopo Maignan

Il Milan lavora ai rinnovi: una volta messo a punto Maignan, il prossimo sarà Fikayo…

18 ore ago

Ventola su Leao: “Lo vedo presente come nell’anno dello scudetto”

Nicola Ventola difende Rafael Leao a Viva El Futbol: "Nonostante infortuni e critiche, si è…

19 ore ago

Verso Milan-Genoa: le possibili scelte di Allegri

Allegri prepara l’undici iniziale in vista di Milan-Genoa. Tornano i titolarissimi: ecco la probabile formazione…

20 ore ago