STERILE – Milan, che pena: appena tre tiri nello specchio. Ma è l’attacco il vero problema?

STERILE – Tre, da sempre numero perfetto e simbolo di completezza in tutti gli ambiti dello scibile umano. Cifra importante nei rituali di tutti i giorni, ma anche fondamentale nella mistica calcistica, dove tridenti e tris d’assi da sempre sono ago della bilancia di vittorie e successi. Lo sa bene il Milan, che sul trio di tulipani ci ha costruito un’era, rifondando e innovando completamente il gioco del calcio. Se una volta il fatidico numero sorrideva ai rossoneri, oggi invece è simbolo di un problema che da inizio di campionato affigge il Diavolo, mettendo a nudo la natura sterile del suo attacco.

THREE, IS A MAGIC NUMBER – Zampata di Adriano su gentile concessione di Murillo e parata salvatutto di Handanovic; doppia conclusione di Balotelli con ancora una volta il portierone sloveno sugli scudi. Può essere riassunta con queste poche righe la storia offensiva del Milan nella sfortunata serata di ieri, che ha confermato tutti i limiti della squadra di Sinisa per quanto riguarda la finalizzazione della manovrea Tre tiri nello specchio – ed eccola qui la sfortunata connessione numerica – un po’ pochi se si pensa che tra Adriano, Balotelli e Bacca, senza contare i vari Cerci, Menez e Niang in panchina o indisponibili, il potenziale realizzativo è enorme.

REGIA – In effetti i sudamericani hanno ampiamente dimostrato che, se messi in condizione, sono capaci di sfruttare anche le mezze occasioni, fatto che sposterebbe la lente di ingrandimento verso il centrocampo. Sembra essere infatti proprio lì il cuore del problema: un Diavolo che non ha in cabina di regia il personale giusto per imbeccare le frecce, spesso sono abbandonate e lasciate in pasto alle difese avversarie. Montolivo ha ridato geometrie e tranquillità in mediana, ora occorre trovare la tessera che completi il puzzle tattico di Sinisa, un trequartista per far sognare i tifosi. Neanche a dirlo, tre nomi in lizza: Bonaventura, già rodato e pronto all’uso, Bertolacci, ora ai box ma voglioso di rifarsi dopo un avvio tentennante, e Balotelli, possibile deus ex machina di questa stagione rossonera. Tre nomi, tre B, per la trequarti. E non veniteci a dire che i numeri nel calcio non contano!

_______________________________________________________________________

Resta collegato tutto il giorno con IlMilanista.it. Sotto ogni articolo, a partire da metà mattinata, troverai il video della Rassegna Stampa. Leggi tutti i quotidiani in chiave rossonera con un semplice clic. IlMilanista.it ti aspetta inoltre con la sua diretta live, le voci del pre e post partita e il commento in occasione di ogni gara ufficiale e amichevole del nostro Milan. Accendi la tua passione rossonera.
_______________________________________________________________________

Redazione Il Milanista

Share
Published by
Redazione Il Milanista

Recent Posts

Fumata bianca per Maignan: le cifre del rinnovo

Mike Maignan ha finalmente firmato il rinnovo di contratto con il Milan: il portiere francese…

11 ore ago

Milan, Allegri passa a 4? L’opzione De Winter

Il giovane difensore del Milan potrebbe essere l'unica alternativa per mantenere la difesa a tre:…

13 ore ago

Milan, Cross e partite fuori casa: le parole di Allegri

Il tecnico del Milan ha concluso la conferenza stampa parlando di alcuni dati sui rossoneri…

17 ore ago

Milan, Allegri presenta la sfida contro la Roma: la conferenza

Allegri risponde alle domande dei giornalisti sui vari temi intorno alla gara contro la Roma…

17 ore ago

Mercato Milan – Offerta per il Diavolo dalla Premier League!

Nelle ultime ore un giocatore sarebbe stato offerto come possibilità per il Milan: si tratta…

18 ore ago

Milan, Leao e Pulisic in pole: La probabile di Allegri

La gara contro la Roma si avvicina e Allegri sta provando alcune idee per quanto…

20 ore ago